Plastic Free, Peschiera risponde con oltre 70 volontari

Si è svolta domenica la giornata nazionale "Plastic Free": volontari e associazioni da tutta Italia si sono organizzati per ripulire i propri comuni dalla plastica. Anche Peschiera del Garda ha aderito, raccogliendo in circa un'ora cinquanta kg di rifiuti.

Peschiera del Garda Plastic Free

Una risposta incredibile alla chiamata nazionale di Plastic free. Domenica 26 settembre c’erano infatti tante persone, donne e uomini di ogni età ma soprattutto tantissimi ragazzi e bambini. Questi saranno e sono i migliori ambasciatori dell’ambiente e sapranno chiamare all’azione genitori e nonni sensibilizzandoli. Lo hanno dimostrato con una carica emozionale fantastica.

Hanno risposto in tanti anche a Peschiera del Garda, comune aderente all’iniziativa. Erano oltre 70 i volontari, insieme ad associazioni, gli alpini e altri gruppi che hanno fornito supporto umano e tecnico. Non potevano poi mancare inoltre i boy scout che, inconfondibili, si sono uniti a questo piccolo gruppo di cittadini che hanno dato dimostrazione di grande senso civico.

In poco più di più di un’ora (causa maltempo) sono stati raccolti sei kg di mozziconi di e 50 kg di rifiuti. La referente Plastic free di Peschiera Roberta Marcazzan ha poi ringraziato tutti i volontari e le aziende che hanno appoggiato l’iniziativa, come il camping Bergamini, il ristorante Vecchio Mulino, la Allegri Costruzioni e il Panificio Brizzolari.

Ad accompagnare questa giornata nazionale la canzone “Plastica Game Over” cantata dalla giovane arilicense Sofia Pighi, bambina di 11 anni con la passione per la musica.

«Negli ultimi 20 anni il degrado ha avuto una crescita esponenziale. Un bel casino: un mare pieno di plastica e non esiste un solo angolo in tutto il Pianeta incontaminato da plastica o rifiuti. Riflettiamo: cosa accadrà tra 20 anni? Possiamo conquistare Marte, possiamo diventare chiunque vogliamo, possiamo avere successo nella vita e in tutto ciò che facciamo, ma dove andranno a finire i nostri sacrifici se il mondo che ci circonda non esisterà più? È ora di invertire la rotta, è arrivato il momento di entrare in azione». Con queste parole l’associazione Plastic Free aveva presentato l’iniziativa.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM