Il Prefetto di Verona Donato Cafagna e il sindaco della città Damiano Tommasi hanno sottoscritto stamane, nel corso del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il protocollo per la gestione del sistema di lettura targhe nel territorio comunale.
L’intesa, che risponde alla sempre maggiore richiesta di sicurezza dei cittadini, amplia le potenzialità della rete integrata di videosorveglianza nei luoghi pubblici attraverso un sistema strutturato di rilevazione targhe disponibile per le Sale Operative di tutte le Forze di Polizia e della Polizia Locale.
LEGGI ANCHE: Palù, ritrovato l’uomo che ha accoltellato la moglie
L’impianto è programmato in modo da rilevare in tempo reale situazioni emergenziali, consentendo il tempestivo intervento operativo ed evitando duplicazioni attraverso l’uso di un alert gestito nell’ambito del piano coordinato di controllo del territorio e tenendo conto delle competenze specifiche del Corpo di Polizia Locale.
LEGGI ANCHE: Emergenza autisti, Atv ti assume e ti paga la patente
La rete è autorizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno a collegarsi con il Sistema di Controllo Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT), che raccoglie informazioni sui veicoli rubati, non revisionati e di interesse di polizia giudiziaria.
«Il patrimonio informativo che si potrà acquisire – ha dichiarato il Prefetto – avrà utile impiego nelle attività di prevenzione e di polizia giudiziaria, andando ad integrare i dispositivi e le risorse destinati al controllo del territorio, oltre a consentire un più incisivo monitoraggio della mobilità cittadina».
LEGGI ANCHE: Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly and the city
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM