Per le vacanze di Natale cerchi una vacanza magica e vivace? Allora le Baleari sono la meta ideale

Se desideri cambiare scenario per festeggiare il Natale e sei alla ricerca di una destinazione paradisiaca a poche ore dalle principali città italiane, vai alle Baleari! Infatti, con il loro clima mite tutto l'anno, ogni isola di questo magnifico arcipelago ha molte attività da offrirti in questo periodo dell'anno!

Isole Baleari
Cala Agulla, Isole Baleari

Natale a Maiorca

In inverno, freddo, grigiore, a volte anche neve, sono le condizioni climatiche abituali che accompagnano le feste di Natale e Capodanno, almeno in gran parte del nostro Paese. A Maiorca, nelle Isole Baleari, invece, il sole, la spiaggia di sabbia bianca e finissima e la calda atmosfera dei festeggiamenti di fine anno sono sempre presenti. L’intera isola in questo periodo prende la sua velocità di crociera e lascia il posto ai semplici piaceri della vita dove la cultura e le tradizioni sono al primo posto. Qui l’atmosfera natalizia si percepisce subito, infatti, ci sono molti mercatini di Natale in tutta l’isola, i più belli sono in Plaza Mayor e Plaza España a Palma di Maiorca. Troverai dolcetti natalizi, dolci tradizionali e presepi! Se il tempo non si presta a stare fuori troppo a lungo, puoi cogliere l’occasione per visitare i musei di Maiorca, come la Fondazione Pilar e Joan Miró per gli appassionati di arte moderna, o il Museo Baluard per esempio, uno dei più importanti dell’isola.
È inoltre possibile visitare la maestosa cattedrale, La Seu, dove la vigilia di Natale viene eseguito il Cant de La Sibil·la, un canto ancestrale, originariamente in latino, ma riadattato al catalano. Se poi rimani fino a gennaio, avrai l’opportunità di vedere i Re Magi arrivare in barca sull’isola di Maiorca.

Il Natale a Minorca

Come a Maiorca, Minorca è piena di mercatini di Natale in molti angoli della sua isola per condividere con te la magia del Natale attraverso i suoi usi e costumi! Il più famoso di questi mercati è in “Carrer de Ses Moreres”. Il periodo natalizio è quindi un’ottima idea per pianificare il tuo viaggio a Minorca. Inoltre, a Mahón, la capitale dell’isola, ogni anno si tiene una celebrazione per annunciare l’inizio dei festeggiamenti. Questa festa si chiama “Els Llumets” e si svolge la prima domenica di dicembre. Durante questa celebrazione, 4 persone travestite da creature immaginarie sono responsabili di portare la luce di Natale a Mahón. Puoi anche approfittare di questo periodo a Minorca per assaporare tutti i piatti tipici del Natale, come il “Gall Dindi”: un tacchino ripieno di salsiccia piccante e servito con patate e verdure. Tra i dolci tradizionali di Natale, puoi provare il Cuscussó oi Pastissets, per esempio!

Il Natale a Ibiza

In questo pariodo, Ibiza ti offre più pace per visitare il suo centro storico, passeggiare per le strade di Dalt Vila, visitare la Cattedrale della Virgen de las Nieves o esplorare alcuni sentieri escursionistici. Un mercatino di Natale è allestito in Plaza de Antoni Albert i Nieto a Ibiza dove, vengono proposte tante specialità natalizie e tanti prodotti artigianali. A gennaio, i Re Magi arrivano in barca sull’isola, puoi vederli sulla spiaggia di Ses Figueretes. Inoltre, se sei amante delle feste, tutti i club di Ibiza aprono le loro porte per festeggiare il capodanno, come Pacha, Amnesia, Privilege e molti altri!

Il Natale a Formentera

Puoi anche goderti le celebrazioni con l’avvicinarsi del Natale nella più piccola delle Isole Baleari, Formentera. Ad esempio, puoi andare al Mercadillo de San Francesc che offre anche una cucina speciale e tradizionale in queste date! Puoi anche approfittare di questo periodo più tranquillo per passeggiare su spiagge paradisiache, di sabbia bianca e acque turchesi, in una tranquillità incredibile. Puoi andare al faro di Cap de Barbaria o al faro di La Mola dove puoi assaggiare dolci tipici come Flaó, Greixonera o Les Orelletes.

Se per Natale desideri soggiornare in una o più Isole Baleari, organizza il tuo viaggio con traghettilines!