Pasini prossimo Presidente della Provincia: le reazioni della politica. IL SONDAGGIO

Diverse le reazioni da parte della politica veronese in merito alla candidatura unitaria di Flavio Massimo Pasini come prossimo Presidente della Provincia di Verona.

palazzi scaligeri
New call-to-action

È di ieri la notizia che l’attuale sindaco di Nogara, Flavio Massimo Pasini, è stato designato quale candidato unitario per ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia di Verona alle prossime elezioni del 27 gennaio. L’accordo è stato raggiunto nel corso della riunione di giovedì tra il centrodestra e il sindaco Tommasi. Diverse le reazioni della politica, che si è divisa tra chi definisce una scelta “saggia e a favore della città” quella fatta dal sindaco e chi invece la vede come un “inciucio”.

Le reazioni della politica veronese

Facincani (PD): «Vogliamo un percorso condiviso»

Maurizio Facincani, segretario provinciale Pd Verona
Maurizio Facincani, segretario provinciale Pd Verona

Soddisfazione da parte del Partito Democratico di Verona e del Segretario Provinciale Maurizio Facincani: «La scelta di dare una svolta alla gestione della Provincia vede il Partito Democratico a fianco del Sindaco Tommasi e protagonista del percorso che ha portato a questo risultato. Insieme abbiamo individuato le migliori opzioni possibili in un quadro politico chiaramente ancora dominato dal centrodestra. – si legge nella nota stampa – La gestione unitaria che ci aspettiamo dal nuovo Presidente dovrà caratterizzarsi per essere vicina alle esigenze del capoluogo in tutte le numerose partite in cui il livello provinciale è chiamato a contribuire. Dovrà inoltre essere vicina a tutti i Comuni veronesi, specialmente quelli più piccoli per i quali l’ente provinciale è spesso l’unico livello di riferimento per la realizzazione di opere e interventi».

«Vogliamo contribuire ad evitare una gestione particolaristica, che mette l’interesse del singolo partito o delle sue cordate davanti a tutto, e favorirne una che abbia a cuore l’interesse generale. La Provincia ha competenze importanti su scuole superiori, infrastrutture viarie, ambiente e urbanistica, solo per citarne alcune; è una realtà amministrativa importante che oltretutto dispone di un consistente tesoretto che andrà messo a disposizione del bene del territorio. Ci aspettiamo che questo percorso condiviso per l’individuazione del candidato sia quindi il percorso di un’amministrazione condivisa, in cui ci sia aperto confronto sui temi e in cui ci sia coinvolgimento anche sulle nostre proposte. Il PD è pronto ad assumersi le sue responsabilità sulla base di quanto concorderemo assieme alle forze politiche che hanno raggiunto l’accordo sulla soluzione “istituzionale” della candidatura unica, valorizzando le capacità e le competenze di cui dispone».

Coordinamento Damiano Tommasi Sindaco: «Anteposti gli interessi del territorio»

«La soluzione che si profila per la presidenza della Provincia di Verona – una candidatura unitaria trasversale – frutto degli accordi degli ultimi giorni tra le principali forze scaligere va considerata di grande rilievo politico ed istituzionale. Il risultato, che sembrava irrealistico a molti osservatori, è stato reso possibile dalla sapiente e tenace regia del sindaco di Verona, che ha anteposto gli interessi del territorio, in una logica di sistema, a quelli di parte».  

«In un contesto politico spesso piegato a logiche particolaristiche ed autoreferenziali, le forze del centrodestra veronese hanno riconosciuto le qualità di mediazione di Damiano Tommasi, che ha rinunciato ad una scontata ma improduttiva candidatura di bandiera per favorire una candidatura unica, condivisa da tutte le forze in campo. Una scelta saggia nella stagione drammatica che stiamo vivendo sotto un profilo sociale, economico, sanitario, e nella politica internazionale. Anche il territorio veronese ha bisogno di fare quadrato e di interloquire con le  autorità regionali, nazionali ed europee forte di una compattezza di intenti tanto più efficace quanto più  trasversale. Confidiamo che questo accordo favorisca per il futuro, nel rispetto delle legittime e a volte profonde diversità politico-ideologiche delle forze in campo, rapporti di costruttivo confronto politico».

Urbano (Buona Destra Verona): «Tommasi ha perso la verginità»

Massimiliano Urbano, ex coordinatore Buona Destra Verona
Massimiliano Urbano, Coordinatore Buona Destra Verona

Grida “all’inciucio”, invece, Massimiliano Urbano, coordinatore di Buona Destra Verona: «Con la designazione di Flavio Pasini a futuro Presidente della Provincia, avvenuta attraverso processi sommamente partitocratici, la trasformazione del Sindaco è inequivocabile, completa e definitiva. La metamorfosi si è realizzata: da San Francesco a Don Abbondio è stato un attimo. Nelle mani di PD e Traguardi, che da mesi lo catechizzano, Tommasi perde la verginità e da puro ed immacolato uomo della società civile diviene uno scafato politicante. È infatti ben chiaro che ciò che democristianamente adesso ci viene spacciato come un nobile atto di responsabilità a favore della città è invece il più classico degli inciuci politici. Chi l’avrebbe mai detto…».

Perini (Sinistra Italia Verona): «Candidatura non condivisa»

Di “decisione non condivisa” parla Luca Perini, di Sinistra Italiana Verona: «Con stupore apprendiamo dai giornali della decisione del Sindaco di Verona di appoggiare una candidatura unitaria in vista dell’elezione del Presidente della Provincia di Verona. Come Sinistra Italiana Verona precisiamo che non siamo stati coinvolti nel processo che ha portato a questo approdo: si tratta, pertanto, dell’espressione di una volontà da noi non condivisa. – si legge nel comunicato – Rileviamo, inoltre, che tale indirizzo risulta, nel merito e nel metodo, distante dallo spirito con cui è stata condotta la campagna elettorale che ha consegnato a “Rete!” la maggioranza in città. Condivideremo questa nostra posizione negli organismi della lista “In comune per Verona-Sinistra Civica Ecologista”, di cui siamo parte e all’interno della quale sosteniamo l’attuale maggioranza».

Rispondi al sondaggio:

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM