Parte la stagione di Extralirica. Ecco il piano della viabilità
Mercoledì primo maggio, con il concerto dei “Thegiornalisti”, prenderà il via la stagione extralirica in Arena, con un lungo calendario di spettacoli fino a ottobre. La Polizia municipale, impegnata a gestire le migliaia di spettatori che giungeranno a Verona per ogni serata, ha già predisposto il piano della viabilità.
In vista di ogni evento, gli agenti saranno presenti su circonvallazioni e tangenziali di accesso alla città, così come in centro, per monitorare l’arrivo dei fan ed evitare disagi soprattutto nella zona di corso Porta Nuova, via Montanari e via Pallone. Ad esaurimento dei posti disponibili nei parcheggi del centro, qualora la viabilità dovesse subire particolari rallentamenti, la Polizia municipale chiuderà corso Porta Nuova. Il passaggio rimarrà comunque garantito per residenti e mezzi di pronto intervento. Se l’afflusso di persone dovesse richiederlo, scatterà anche il blocco della circolazione veicolare in piazza Bra, con sbarramenti e deviazioni all’altezza di via dei Mutilati.
Oltre ai parcheggi a ridosso del centro (Arena, Tribunale e Cittadella), gli spettatori potranno utilizzare anche le aree di sosta Centro, Arsenale, Stazione Est ed Ovest in via Città di Nimes.
Una decina di agenti saranno inoltre impegnati nel contrasto dei fenomeni irregolari. Servizi specifici saranno predisposti con personale in borghese per prevenire la vendita di gadget o abbigliamento non ufficiali. Anche il bagarinaggio sarà sotto la lente d’ingrandimento della Polizia municipale, nonostante il fenomeno, dopo l’introduzione del Daspo Urbano, ha avuto una significativa battuta di arresto.
Tutte le informazioni utili e aggiornate sulla viabilità saranno diffuse attraverso i pannelli a messaggio variabile presenti in tangenziale e su viale del Lavoro, così come in autostrada. Fan e spettatori in arrivo da fuori Verona potranno raggiungere i parcheggi utilizzando l’uscita Verona Sud, lungo l’autostrada A4 Milano-Venezia.
Le oltre 200 telecamere collegate alla centrale operativa saranno costantemente monitorate per visionare in tempo reale la viabilità e fornire le informazioni utili tramite il profilo twitter @veronamobile.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






