Paolo Berizzi presenterà il libro su Verona il 15 dicembre al teatro Santissima Trinità

Verrà presentato a Verona mercoledì 15 dicembre alle ore 20.30 presso il teatro della Santissima Trinità il libro "È gradita la camicia nera. Verona città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa", scritto dal giornalista Paolo Berizzi.

paolo berizzi
Paolo Berizzi

Verrà presentato a Verona mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 20.30 presso il teatro della Santissima Trinità il libro “È gradita la camicia nera, Verona città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa”, scritto dall’inviato di Repubblica Paolo Berizzi. Con Berizzi, ci saranno Maurizio Landini, segretario della Cgil e Gianfranco Pagliarulo, presidente nazionale dell’Anpi.

AGGIORNAMENTO: Rinviata la data di Berizzi a Verona, causa impegni di Landini

È gradita la camicia nera” è il titolo dell’ultimo libro (Rizzoli) del giornalista. Sottotitolo: “Verona, la città laboratorio dell’estrema destra tra l’Italia e l’Europa“. Il giornalista di Repubblica è noto per le sue inchieste su neofascismo ed estrema destra. Per le minacce ricevute è anche sotto scorta. Lo scorso ottobre avevano fatto discutere le dichiarazioni dell’autore, che lamentava le difficoltà nel trovare un luogo per la presentazione.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Paolo Berizzi verona libro
Una presentazione di “Nazitalia” con Paolo Berizzi a laFeltrinelli di Verona nel 2018

Le polemiche tra Berizzi e Verona non sono nuove; l’anno scorso, in occasione del tour di presentazione del libro #NazItalia, il giornalista era stato ostacolato dalla città scaligera. Il consigliere Andrea Bacciga si era scagliato contro la presentazione del libro, in programma il 26 giugno 2019, lanciando una petizione sulla piattaforma Change.org per chiedere di spostare l’evento in una zona lontana dallo stadio.

«Dopo le minacce di Forza Nuova e degli ultrà dell’Hellas, anche le istituzioni vogliono bloccare presentazione di #NazItalia. Il consigliere Bacciga (lista del sindaco Sboarina) lancia una petizione per fermare la serata del 26 giugno in sala Lucchi. Verona è ostaggio dei fascisti?» aveva replicato Berizzi con un post su Twitter.

Nel libro “È gradita la camicia nera” viene citato anche il capogruppo comunale di Verona e Sinistra in Comune Michele Bertucco, con altri, per le iniziative intraprese in consiglio comunale contro il fascismo.

LEGGI ANCHE: Verona, scontro auto-moto. Un morto

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv