Pantheon 92 – Cosa c’è dentro il nuovo numero

Il sommario (fotografato) del nuovo numero di Pantheon, disponibile da giovedì in tutti i punti di distribuzione (qui l’elenco).

 

IL CLIMA È (O DOVREBBE ESSERE) SACRO

Da Donald Trump a Vito Comencini, «i cambiamenti climatici non esistono o comunque non dipendono dall’uomo». Al netto dei negazionisti, di sicuro è in atto un serio e preoccupante surriscaldamento globale di cui dobbiamo tener conto. Di questo – e di molto altro – abbiamo parlato con lo scienziato veronese Matteo Zampieri, fisico e ricercatore veronese del Joint Research Centre (Comunità europea).

 

L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE CI SERVE, SPIEGATA DA FEDERICO TESTA DI ENEA

Il presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, le energie e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha le idee chiare di fronte alle sfide dell’ambiente «va benissimo avere obiettivi ambiziosi, ma dobbiamo fare in modo che la tecnologia che ci permette di raggiungere questi target cresca di pari passo». L’economia circolare è uno dei progetti a cui ENEA sta lavorando e, nell’ambito della Piattaforma europea è il referente italiano. «Non si tratta di un modo più evoluto di trattare i rifiuti, ma di un concetto di produzione assolutamente innovativo la cui capacità di ridurre l’impatto dell’attività dell’uomo sul clima è dimostrata da studi scientifici» afferma Testa.

 

 

IN PRIMO PIANO | IL RINASCIMENTO DELLA LESSINIA

Come prima cosa: smettiamo di trattarla come una Cenerentola perenne, forti dei nostri giudizi distratti. Gli anni d’oro della montagna veronese sono ormai materiale fotografico di album decolorati. Ma è davvero così? Una domanda che segna l’attualità di un territorio spesso poco capito ma che, se guardato bene, è costellato di inizi. Tra comuni che si “fidanzano” per arrivare alla fusione, malghe di immensa bellezza che aprono e vogliono durare, la rivoluzione nella governance dell’Ente Parco e le potenzialità dei nuovi fondi regionali per l’innovazione del turismo montano. Il 21 giugno scorso si è tenuta la quinta edizione degli Stati Generali della Lessinia. L’associazione Verona Network ha chiamato allo stesso tavolo tutti: istituzioni, imprese, cittadini per analizzare il presente e il futuro di quelle terre alte abituate, per vocazione e posizione, a sfiorare il cielo.

 

Ph Ilario Fiorentini

 

LA CICLOVIA DEI SOGNI | OVVERO, A STRAPIOMBO SULLA BELLEZZA

A Limone sul Garda sono stati completati i primi due chilometri della Garda By Bike, la pista ciclopedonale che abbraccia con lo sguardo le acque del lago. «La tratta più suggestiva dell’intero tracciato», si lascia scappare il direttore dei lavori, anche perché sulla sponda veronese, come da normativa, la pista dovrà passare sotto ad una galleria per questioni di sicurezza. Il 14 luglio c’è stata l’inaugurazione.

 

Rubriche, interviste e approfondimenti: questo e molto altro troverete sfogliando il prossimo numero di Pantheon, presto disponibile in tutti i punti di distribuzione.