Pantheon 90 – Cosa c’è dentro il nuovo numero

Il sommario (fotografato) del nuovo numero di Pantheon, disponibile da sabato in tutti i punti di distribuzione (qui l’elenco).

 

 

IN COPERTINA| ALBERTO MINALI, L’ASSICURATORE DELL’ANNO

Due grandi colpi messi a segno in pochi mesi, un significativo rilancio delle ambizioni aziendali, un forte rispolvero di quel senso di appartenenza che moltissimi veronesi, e non soltanto, hanno avuto per decenni nei confronti di Cattolica Assicurazioni. L’AD Alberto Minali ha cambiato volto, e passo, alla società scaligera ricevendo elogi e riconoscimenti istituzionali.

 

DIECI ANNI SENZA NICOLA| IL RICORDO DI TOMMASOLI

È morto dieci anni fa. Processi, sentenze, pene. Cosa rimane di quella notte impossibile? Un volano di coraggio, quello dei genitori di Nicola Tommasoli che hanno provato a dare forma al loro dolore con l’impegno, promuovendo, instancabili, eventi e incontri attorno ad un’etica urgente e, spesso, troppo sorvolata, quella della responsabilità.

 

L’ULTIMO (O PENULTIMO) SEGRETO DEI TEMPLARI| IL PUNTO SUL SARCOFAGO DI SAN FERMO

C’è o non c’è Arnau de Torroja, il Gran Maestro, nel sarcofago della chiesa di San Fermo? Gli indizi non mancano ma le prove, si sa, sono un’altra cosa. Il test del Dna confrontato con quello del fratello Guillem, seppellito a Tarragona, consegnerà una risposta che attendendo un po’ tutti; studiosi, appassionati e pure la testata spagnola El Pais.  Intanto, il presunto scheletro di Arnau non è l’unico che riposa nel silenzio perenne di quella pietra.

 

L’IPOGEO DI SANTA MARIA IN STELLE| UN GIOIELLO CHE TORNERÀ A SPLENDERE

Il Pantheon, grazie ai Giovani Volontari dell’Ipogeo, ritornerà ad essere visitato e valorizzato. Gli obiettivi del nuovo gruppo sono molto ambiziosi: «Creare un plus di valore per la comunità, sotto il profilo spirituale, umano, sociale ed economico, un motivo stimolante d’incontro per i residenti di Santa Maria in Stelle e un’opportunità per collezionare esperienze professionalizzanti in ambito turistico».

 

Rubriche, interviste e approfondimenti: questo e molto altro troverete sfogliando il prossimo numero di Pantheon, presto disponibile in tutti i punti di distribuzione.