PANTHEON 10 TRA POCHI GIORNI IN EDICOLA

Uscirà questo fine settimana in edicola e nei consueti punti di distribuzione la decima edizione di Pantheon, il Magazine di Valpantena e Lessinia. Tanti gli spunti e le curiosità contenute nel numero di settembre-ottobre 2009, che avrà come articolo di apertura un approfondimento sul tanto discusso Piano Casa.

Ci sarà spazio per affrontare un problema sociale molto serio: l’alcolismo. Abbiamo conosciuto un metodo, quello di Alcolisti Anonimi, che garantisce più di una speranza alle persone malate e alle loro famiglie. Siamo riusciti poi a intervistare il numero uno dei videoclip musicali e commerciali in Italia, il veronese (nato a Novaglie) Gaetano Morbioli, che ci ha raccontato i suoi esordi e le tappe principali della sua carriera. Altro personaggio Andrea Conti, un campione di sport e di vita: Bronzo ai Mondiali di hand-bike per atleti disabili e testimonial di numerose campagne sulla sicurezza stradale. Disabilità vissuta con serenità e gioia alla Festa Insuperabile di Santa Viola, dove abbiamo incontrato anche l’assessore regionale Stefano Valdegamberi che ci ha parlato di Welfare e solidarietà nei confronti dei più deboli.

Il lavoro è in crisi, ma opportunità non mancano. Nascono nuove discipline – come lo studio dell’ergonomia – che potrebbero garantire un futuro professionale a molti studenti grazie a dei master post-universitari. Abbiamo poi scoperto che Bosco Chiesanuova è sede del C.O.M. (Centro Operativo Misto) della Protezione Civile per la zona della Lessinia centrale. Nel caso in cui si verificasse una calamità estesa su più comuni, il centro nevralgico delle operazioni diventerebbe proprio Bosco.

Restiamo sempre in montagna, e precisamente San Rocco di Piegara, dove un maestro di scuola elementare appassionato di tradizioni popolari, Ezio Bonomi, in quasi trent’anni ha ascoltato e annotato sul suo taccuino più di 1.500 proverbi dialettali e li ha raccolti in un libro.

La Lessinia è ricca di sorprese oltre che di tradizioni. Flavio Menini e Corrado Vaona, due amici appassionati di meteorologia hanno scoperto che in una dolina di natura carsica proprio della Lessinia, si sono raggiunti i -36,4 °C, la quarta temperatura più bassa d’Italia.

Montagna uguale sapore. Padre e figlio di San Vitale hanno inventato la pastella fresca per diventare chef e cucinare a casa i buonissimi gnocchi di malga con burro fuso e ricotta affumicata…da leccarsi i baffi! Abbiamo conosciuto i ragazzi scout del gruppo Valpantena 1° che da qualche anno sono presenti sul nostro territorio e siamo andati a conoscere il C.E.A., il Centro di Educazione Artistica, fucina di giovani artisti da oltre trent’anni, con sede a Grezzana.

Trent’anni anche per il C.R.A.L.O., il Circolo Ricreativo Autonomo dei Lavoratori Ospedalieri di Marzana, che sabato 19 settembre sul piazzale dei poliambulatori organizza una grande Festa dell’Ospite come quelle che organizzava in passato per portare gioia e sollievo ai tanti malati dell’ospedale psichiatrico.

Il 17 ottobre nel teatro parrocchiale di Cerro Veronese i co-fondatori dei New Trolls, Vittorio de Scalzi e Nico di Palo, saranno ospiti e spettatori della Sigma Band Orchestra, guidata da Daniele Bellorio, in arte Baci, che potrà così festeggiare al meglio il suo venticinquesimo anniversario dalla fondazione.

Giovani promesse dello sport in Valpantena: Mattia Viviani, giovane talento del football americano, convocato per le selezioni della Nazionale, e le ragazze del Magic Volley Marzana, ospiti per un giorno della Yamamay di Busto Arsizio, società del campionato di Serie A femminile. Infine, il pianeta Ares, dove oltre al calcio si insegnano valori culturali, di vita…

La Redazione