Padre Codianni è il nuovo superiore generale dei Comboniani
Redazione
Padre Luigi Fernando Codianni è stato eletto superiore generale dei Missionari Comboniani del Cuore di Gesù (MCCJ). L’elezione è di oggi, venerdì 21 febbraio 2025.
Padre Luigi, 60 anni, già consigliere generale a Roma, di nazionalità italiana, ha una notevole esperienza religiosa e missionaria nei settori dell’amministrazione e servizio di governo, in particolare nelle circoscrizioni comboniane di Brasile e Italia.
Il 6 novembre 2024 padre Tesfaye Tadesse Gebresilasie ha rassegnato le sue dimissioni come superiore generale dell’Istituto comboniano, in seguito alla sua nomina a vescovo ausiliare dell’Arcieparchia di Addis Abeba (Etiopia). Nell’esercizio della funzione vicaria, padre David Costa Domingues, a nome del consiglio generale, ha indetto le operazioni di voto per l’elezione extra-capitolare del nuovo superiore generale.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Padre Luigi Fernando Codianni
Padre Luigi Fernando Codianni è nato il 13 giugno 1964 a Celenza Valfortore (Foggia). È entrato nell’Istituto con la prima professione religiosa nel 1988 a Venegono Superiore (Varese). Dal 1988 al 1993, ha studiato Teologia a São Paulo (Brasile). Il 15 maggio 1993 è stato ordinato sacerdote a Celenza Valfortore, diocesi di Lucera-Troia.
Padre Codianni ha svolto il suo primo impegno pastorale in Italia, dal 1993 al 2001. Dopo questa esperienza missionaria in patria, è stato assegnato alla provincia del Brasile Nordest. Dal 2005 al 2010 è stato superiore provinciale del Brasile Nordest. Nel 2011 è ritornato in Italia, dove, tra gli altri impegni, è sato economo provinciale.
LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro





