Orfini: «Mai più bambini esclusi dalle mense»

Matteo Orfini bambini mense

Il deputato del Pd deposita una proposta di legge. L’ultimo caso era stato nel veronese, a Minerbe.

«Nessun bambino resti più a digiuno. Ho depositato una proposta di legge per vietare alle scuole la possibilità di distinguere, ridurre o impedire l’accesso alla mensa in qualunque caso, compreso il mancato pagamento della retta. Nascere in una famiglia in difficoltà o di evasori non è una colpa. I bambini non c’entrano nulla». Lo annuncia Matteo Orfini, deputato del Partito democratico.

«Il diritto al servizio di mensa scolastica deve essere un livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell’articolo 117 della Costituzione – afferma –. L’accesso alla mensa sia garantito dai Comuni in modo uguale a tutti minori presenti negli istituti scolastici, senza eccezione alcuna, prevedendo ulteriori rafforzamenti delle leggi in vigore in materia di sgravi e attenzione alle situazioni di fragilità».

«Siamo chiamati a reagire come istituzioni – aggiunge –. Cominciando a coprire una falla tutt’oggi presente nel nostro sistema. I comuni possono applicare, di città in città, diverse tariffe e diversi regolamenti. Ma i bambini sono senza colpa». (Ansa)

Un paio di settimane fa il sindaco di Minerbe era stato da alcuni criticato e da altri elogiato per la scelta di dare simbolicamente cracker e tonno, invece di un pasto completo, ai bambini le cui famiglie non erano in regola con i pagamenti della mensa. Il caso aveva avuto risalto nazionale e il calciatore Antonio Candreva ha anche fatto una donazione per coprire le spese.