Oggi Greta Thunberg accolta al Senato

greta senato

L’attivista per il clima Greta Thunberg è stata oggi a Roma, a Palazzo Madama per il convegno “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare”.

«Un grazie speciale a Greta, che ha percorso migliaia di chilometri per essere oggi qui con noi». Così la presidente del Senato Elisabetta Casellati accoglie la giovane paladina svedese delle battaglie per l’ambiente a Palazzo Madama per il convegno “Clima: il tempo cambia. È tempo di cambiare” organizzato in sala Koch.

«Senza di te, – aggiunge Casellati – senza il tuo coraggio, senza il tuo esempio, cara Greta, la strada per portare i temi ambientali al centro del dibattito politico internazionale sarebbe stata più difficile, più tortuosa». Tutto completo in sala Koch, esauriti anche i posti in piedi per Greta Thunberg. La sala era al completo tanto che i vigili del fuoco hanno verificato che non fosse superata la capienza di sicurezza. Non tutti i giornalisti in fila all’entrata del palazzo già dalle 9 sono potuti entrare. (Ansa)

Dure e dirette le parole di Greta: «Stiamo andando verso la fine del mondo come lo conosciamo, dobbiamo agire. La crisi climatica è la crisi più semplice e più difficile che abbiamo mai affrontato. La più semplice perché sappiamo cosa fare. La più difficile perché il nostro sistema economico si basa sul bruciare i combustibili fossili e questo danneggia la natura. Dobbiamo trovare nuove vie. Dobbiamo trattare la crisi davvero come crisi, dobbiamo ascoltare gli scienziati. Ma voi non ascoltate, cercate soluzioni per continuare come avete fatto fino a ora».