La Cooperativa Monteverde svela il nuovo calendario 2023

Tanti colori arricchiscono questo 3 dicembre: è appena uscito il calendario 2023 della cooperativa sociale Monteverde di Badia Calavena. "Lasciare il segno" tra solidarietà e sorrisi, il tema scelto.

Una giornata speciale quella di oggi dedicata alle persone affette da disabilità: un modo per sensibilizzare e accendere l’attenzione su una tematica delicata quanto importante. Per l’occasione, la cooperativa sociale Monteverde di Badia Calavena (che ha sedi anche a Tregnago, Vago, Caldiero e San Bonifacio) ha pubblicato, proprio oggi, il calendario 2023.

LEGGI LE ULTIME NEWS

“Lasciare il segno” è il tema scelto per i dodici scatti del nuovo anno che, come nelle precedenti cinque edizioni, saranno molto di più di un semplice promemoria da appoggiare alla scrivania o appendere alle pareti: «Noi l’abbiamo sempre pensato come uno strumento culturale e, al contempo, come mezzo di raccolta fondi per permettere alla comunità di sostenere i progetti che portiamo avanti ogni giorno – sottolinea la presidente di Monteverde, Roberta Castagnini -. Quest’anno, poi, c’è una bella novità: per realizzarlo abbiamo coinvolto l’intera cooperativa, sia la parte dei servizi ai minori e alle famiglie che quella dei Centri diurni, con l’area disabilità. Abbiamo ottenuto scatti unici, che ci rappresentano in pieno».

Mese di giungo con Andre e Leonardo

Dodici temi per dodici mesi all’insegna del sorriso, del colore e della solidarietà: : connessioni, comunità, cambiamento, crescita, imparare facendo, ambiente, benessere, ponti, storie, emozioni, essere dono, con te. «A questi temi abbiamo collegato due diversi tipi di segni, impressi su 24 grandi pannelli di carta usati come fondali per gli scatti fotografici – illustra Gastone Marchesi, fundraiser di Monteverde –. Metà sono stati realizzati dai gruppi dei Centri diurni, dal progetto Ponte e dai Centri estivi, con i bambini di Tregnago e Caldiero; l’altra metà, invece, ha preso forma in modo spontaneo durante il servizio fotografico. Il risultato? Un calendario ricco di colore».

Grazie al coinvolgimento degli educatori e delle educatrici della cooperativa, la realizzazione delle scenografie è diventato un progetto educativo e, al contempo, una fonte di divertimento per chi ha partecipato alle riprese. Il calendario, realizzato con le foto di Rohd Studio in collaborazione con lo studio grafico Incastri, è stato stampato da LaGrafica Editrice di Vago di Lavagno; ha ricevuto il patrocinio dell’Unione di Comuni Verona Est e dei Comuni di Lavagno, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno.

Per richiederlo e contribuire al sostegno dei progetti di Monteverde basta scrivere all’indirizzo mail donazioni@monteverdeonlus.it.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM