Nuovo sottopasso unificato a Verona, si apre verso fine mese

Annunciato ieri e ribadito oggi dall’assessore Ferrari: salvo impedimenti del meteo, dopo la settimana del 17-23 giugno dovrebbe iniziare una riapertura graduale della viabilità nella zona del nuovo sottopasso di via Città di Nimes.

Sottopasso filovia via città di nimes - asfaltatura
I lavori di asfaltatura nel nuovo sottopasso fra Porta Palio e Breccia Cappuccini (28.05.2024)

Si va verso la fine del mese di giugno per l’apertura del nuovo sottopasso della circonvallazione esterna di Verona, fra breccia Cappuccini e Porta Palio. I lavori per l’unificazione all’altezza di via Città di Nimes sono verso la fine, con l’asfaltatura e la disposizione della segnaletica.

Lo ha confermato questa mattina l’assessore di Verona alla Mobilità Tommaso Ferrari, a margine dell’incontro a San Michele Extra per la riapertura di un altro sottopassaggio, quello di via Bernini Buri legato ai cantieri della tav. Lo aveva anticipato già ieri sera in consiglio comunale.

Via Città di Nimes, tra l’altro, sarà chiusa proprio domani, sabato 8 giugno, dalle 8.30 alle 12.30 per verifiche tecniche. Lì al momento possono transitare solo i mezzi pubblici, e quindi ci saranno deviazioni per gli autobus (informazioni a questo link).

LEGGI ANCHE: Al Consorzio ZAI il Premio Verona Network 2024

Nella settimana fra 17 e 23 giugno i lavori dovrebbero essere completati, ma poi saranno necessari alcuni giorni per ripristinare la viabilità ordinaria. Nell’ultimo anno, infatti, era stato disposto un “anello circolatorio” fra Porta Palio e Porta Nuova, che ha permesso la viabilità alternativa ai vecchi sottopassaggi.

Tornare al doppio senso di marcia in circonvallazione Oriani e ripristinare la segnaletica in tutte le vie interessate dall’anello circolatorio avrà infatti un forte impatto sulla viabilità. Per questo il ripristino della viabilità sarà attuato per gradi nei giorni successivi. «Imprevisti esclusi, a partire dal meteo» ha puntualizzato l’assessore.

LEGGI ANCHE: Installato a Verona un sistema di irrigazione degli alberi con sacchi di acqua