La Giunta regionale approva nuovo bando per le valli da pesca. Il “Sì” arriva dopo la proposta dell’assessore a Caccia e Pesca, Federico Caner. Con specifica delibera sono stati aperti i termini per la presentazione della domanda: i contributi che verranno erogati sono finalizzati alla “Prestazione di servizi ambientali da parte dell’acquacoltura”. Il bando è rivolto esclusivamente alle “Imprese acquicole che effettuano attività di piscicoltura di tipo intensivo” ossia le valli da pesca.
Con la pubblicazione, per gli operatori delle valli da pesca è possibile, presentare la domanda entro 60 giorni da oggi. In totale, per il bando sono stati stanziati 597.430 euro complessivi a valere sulle risorse finanziarie allocate nella misura del Piano Finanziario FEAMP 2014-2020 della Regione del Veneto.

«Il bando sostiene nelle imprese di piscicoltura intensiva i metodi di acquacoltura sostenibili e pensati per la conservazione e miglioramento della biodiversità e dell’ambiente – sottolinea l’assessore -. In linea con le azioni del Piano Strategico Acquacoltura, e pensato per favorire la gestione del paesaggio e delle sue peculiarità oltre che le caratteristiche dei territori in cui la presenza di questa attività produttiva si identifica come tradizione della zona».
LEGGI ANCHE: Regione, approvato nuovo progetto di crescita sostenibile
«Con questo bando giunto alla dodicesima apertura – conclude l’assessore alla Pesca – ancora una volta la nostra Regione si conferma virtuosa nell’applicazione delle disposizioni comunitarie e nell’attenzione verso le valli da pesca che rappresentano un settore strategico e fortemente caratterizzante dell’economia del Veneto. Settore fatto di imprese che dimostrano di saper mettere a frutto i sostegni che vengono deliberati perché protagoniste di ammodernamento e innovazione nell’ottica di un più efficiente impiego delle risorse naturali e, quindi, di una più ampia tutela ambientale».
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM