«Centro profughi nel quartiere Filippini? Creerebbe dei problemi e sarebbe inopportuno». Ad affermarlo è stato il deputato di Forza Italia Flavio Tosi, insieme alla consigliera comunale della Lista Tosi Anna Bertaia, in una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso 6 aprile proprio davanti all’edificio di via Sant’Angela Merici, di proprietà della Diocesi, che presto potrebbe diventare un Centro di accoglienza.
Con Tosi e Bertaia anche il Consigliere comunale e regionale di Forza Italia Alberto Bozza, la Capogruppo di Fare a Palazzo Barbieri Patrizia Bisinella, il Consigliere comunale Luigi Pisa e i consiglieri della Prima Circoscrizione Luisa Sartori e Stefano Napolitano.
Proprio Bertaia, che sulla questione ha presentato una domanda di attualità e che martedì sera in consiglio ha avuto un serrato confronto con l’assessore Luisa Ceni, si è soffermata sulle criticità di un Cas nel quartiere Filippini: «Le perplessità nascono dal fatto che questo immobile di via Sant’Angela Merici è chiuso da più di vent’anni e non mi risulta sia a norma. Tra l’altro non è nemmeno provvisto di un cortile o di uno spazio aperto dove queste persone possono prendere aria. Inoltre siamo in pieno centro storico, il quartiere è frequentato da turisti e vorrei capire quante di queste persone saranno ospitate, dato che l’immobile è molto grande, e quando sarebbe prevista l’apertura di questo centro».
Tosi ha inoltre sottolineato che «mettere decine e decine di profughi in un edificio privo di spazi esterni, significa incentivare queste persone ad andare in giro a bighellonare per il quartiere Filippini e per il centro storico, con potenziale disagio e pericolo per residenti, cittadini e turisti».
I risultati del sondaggio saranno pubblicati sul quotidiano Daily Verona di domani!
Per riceverlo gratuitamente via email o Whatsapp clicca qui.
Rispondi al sondaggio
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM