Non solo musica nel nuovo palinsesto di FAN

VERONA – Parte oggi il nuovo palinsesto di FuoriAula Network, la web radio dell’Università di Verona.

Con l’inizio del nuovo semestre universitario, riprendono anche le attività del laboratorio radiofonico dell’ateneo veronese, che festeggia proprio in aprile il decimo anniversario della nascita del primo progetto di radiofonia dell’Università, <italic>Ateneo on the air</italic>, che vide l’incontro tra i redattoti di quella che poi sarebbe diventata FAN.

Dieci anni di soddisfazioni, che Fan vuole festeggiare con il palinsesto più ricco di sempre. Moltissime saranno infatti le novità, frutto dell’impegno volontario di una redazione sempre più numerosa ed eterogenea in termini di età, percorsi di studio, interessi.

Accanto ai format di successo degli scorsi anni, fanno la loro comparsa programmi totalmente nuovi, come <italic>Taglio e piega</italic>, il format di intrattenimento dedicato al gossip, oppure FANswer, il radiodramma creativo ambientato negli studi della radio. Tra le novità, anche il programma di cucina dedicato agli studenti fuorisede, dal titolo<italic> È pronto</italic>, e il format per gli amanti della moda italiana <italic>Made in Italy</italic>. Nel nuovo palinsesto ci saranno inoltre: <italic>Raccontami una storia</italic>, divertente confronto su temi tratti dai classici animati della Disney; <italic>Blue train</italic>, viaggio in musica alla scoperta del jazz; <italic>Do It Yourself</italic>, il format musicale alla scoperta delle subculture.

Si riconfermano poi i format che hanno riscosso successo negli scorsi anni, con un forte accento posto sui programmi d’informazione, tra cui <italic>RassegnaTi</italic>, la rassegna stampa ricca di interviste e approfondimenti quotidiani, dallo sport alla cultura, dagli stili di vita agli appuntamenti del weekend.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, tornano tra gli altri, <italic>Vademecum</italic>, la guida intergalattica per studenti confusi e <italic>Romeo in Love</italic>, il primo videopodcast in Italia dedicato all’approfondimento sul mondo GLBT ma diretto anche a un pubblico eterosessuale.

Le novità dal mondo della musica con <italic>Bento Box</italic>, il contenitore musicale di FAN, e <italic>Live and Let FAN</italic>, il meglio della musica emergente e i concerti nei più importanti locali di Veneto e Lombardia.

Legata a quest’ultimo format, la rassegna di concerti in acustico presso l’Art Cafè di Verona. L’iniziativa è solo una di quelle organizzate da FAN per i prossimi mesi: un altro esempio è lo speed date di giovedì 8 marzo presso il Bukowski.

Nel nuovo palinsesto, infine, saranno presenti, anche programmi provenienti dall’esterno, come <italic>22 minuti</italic> e <italic>Un libro per l’Europa</italic>, prodotti della Commissione Europea e ritrasmessi dalle radio del circuito RadUni.

Un palinsesto ricco per intrattenere, divertire e informare i radioascoltatori, ma anche fondamentale per gli studenti per poter apprendere le tecniche della radiofonia, oltre che luogo di integrazione e crescita personale.


La redazione