#Noicisiamo, il tour itinerante arriva a Isola della Scala

Arriva nella città simbolo del riso Isola della Scala l’undicesima tappa del tour itinerante radiofonico #Noicisiamo del gruppo Sphera Holding arrivato al decimo appuntamento. Sabato 12 e domenica 13 settembre, Radio Company Radio Padova e Radio Wow saranno in diretta da Isola della Scala con lo “studio acquario mobile”.

Prima tappa settembrina per il tour radiofonico itinerante #Noicisiamo marchiato Trend Comunicazione e Contatto show events, con le 6 emittenti del gruppo Sphera Holding: Radio Company, Radio Padova, Radio80, Easy Network, Radio WOW e Radio Valbelluna. L’acquario musicale itinerante arriva dunque anche nella terra del viaolone nano, Isola della Scala, con 3 delle 6 radio del gruppo Sphera Holding , Radio Company, Radio Padova e Radio WOW .

Sabato 12 e domenica 13 settembre l’acquario mobile musicale del gruppo Sphera Holding sbarcherà in Piazza Martiri della Libertà a Isola della Scala, dalla sera di sabato al tardo pomeriggio di domenica. Al centro delle dirette in radio e su facebook naturalmente la musica ma anche le persone, soprattutto quelle che vivono e lavorano nel territorio, e che anche attraverso la radio saranno protagoniste parlando della loro città, della tradizione culinaria, dei piatti tipici, della cultura locale.

Impossibile non parlare della storica Fiera del Riso che, purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, dopo 54 anni dalla sua nascita per la prima volta quest’anno a settembre non si farà. Gli organizzatori, Ente Fiera e il Comune di Isola della Scala, unitamente al Consorzio di tutela del riso Nano Vialone veronese Igp, hanno deciso di rimandare tutto al settembre del 2021. Nell’attesa del grande evento sono stati organizzati quattro inediti appuntamenti (uno su prenotazione e tre su invito) per ridare voce ad una manifestazione che celebra il riso Vialone Nano Veronese Igp e il suo territorio e che ogni anno richiama oltre 500 mila visitatori.

Questa festa diversa dunque ma importante anche per rilanciare il territorio e le persone che ci lavorano e andrà in diretta su Radio Company, Radio Padova, e Radio Wow, in tre diversi momenti delle due giornate. Gli orari sono sempre gli stessi e così le dirette radiofoniche: si inizia sabato 12 settembre dalle 22.00 alle 00.00 su Radio WoW, si prosegue domenica 13 settembre dalle 10.00 alle 12.00 su Radio Padova, e dalle 15.00 alle 18.00 su Radio Company.

A parlare saranno Michele Filippi, Amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala che racconterà cosa significa rimandare questa manifestazione e come ci si sta preparando all’edizione 2021; a seguire Gabriele Ferron, Vice presidente Consorzio di tutela promotore già promotore per la fondazione del Consorzio per la Tutela del Riso Vialone Nano Veronese e Omar Mantovani, Mastrorisottaro che racconterà i segreti di un buon piatto. Uno spazio serale dedicato dunque al protagonista assoluto della zona.

Domenica mattina dalle 10 si metteranno le cuffie di Radio Padova Luca Brutti, Presidente della Pro Loco di Isola della Scala per raccontare manifestazioni ed eventi che si sono potuti realizzare e quali sono in definizione per il futuro; a seguire spazio alle amministrazioni amiche e vicine con due sindaci della zona Eddi Tosi, primo cittadino del Comune di Vigasio e Nicola Martini, Sindaco di Erbè .

Nel pomeriggio di domenica nella diretta di Radio Company arriva invece il sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza che racconterà segreti e bellezze del suo comune che sarà seguito da Giovanna Leoni Presidente del Centro Turistico Giovanile CTG-El Fontanil un gruppo di Animatori Culturali Ambientali che si occupa di promuovere il territorio, la cultura, i prodotti e le tradizioni di tutto la Bassa provincia veronese. Spazio anche al volontariato con la Presidente dell’associazone ”I butei” Angela Busato. L’associazione ha lo scopo di fare volontariato e beneficenza attraverso l’organizzazione di Eventi, la collaborazione con Enti benefici e di supporto alle persone diversamente abili e la raccolta fondi per altri bisogni della Comunità.

«Quest’anno la Fiera del riso non ci sarà a causa dell’emergenza sanitaria – spiega Michele Filippi, amministratore unico di Ente fiera di Isola della Scala – ma questo momento ci offre la possibilità di riflettere e l’opportunità di rilanciare la prossima edizione del 2021, che si svolgerà dal 15 settembre al 10 ottobre, e che vorremmo migliorare, rinnovare e valorizzare più di ogni altra precedente edizione. Nel frattempo, per mantenere alta l’attenzione sul nostro territorio e sul nostro riso Nano Vialone Veronese Igp abbiamo organizzato le “Giornate del sorRiso” che prevedono quattro appuntamenti che si svolgeranno il 20 e 26 settembre, il 3 e 10 ottobre 2020 al Palariso “Giorgio Zanotto”. Il primo appuntamento, su prenotazione, sarà a sfondo solidale e dedicato all’Agars (Associazione Genitori Amici Ragazzi di San Patrignano) di Verona. Gli altri tre saranno serate di ringraziamento dedicate ai medici e forze dell’ordine, attori della Fiera del riso e al mondo della disabilità e saranno solo su invito».