Per facilitare e a volte anche permettere l’accesso delle amministrazioni locali ai fondi comunitari l’europarlamentare veronese Paolo Borchia ha organizzato un ciclo di incontri formativi a partire da settembre.

Durante gli incontri saranno date tutte le informazioni necessarie affinchè i Comuni più piccoli e gli imprenditori non perdano quei sostegni economici che vengono assegnati dalle Istituzioni. Molto spesso, infatti, i bandi in lingua inglese, la mancanza di personale negli enti locali e le tempistiche ridotte non consentono di accedere a fondi che, invece, sono importanti per il territorio.

Dall’agricoltura al turismo, dai sostegni per le zone montuose a quelle di pianura, si parla di milioni di euro messi a bilancio ogni anno.

Il primo appuntamento sarà giovedì 5 settembre a Roncà. Durante la serata si parlerà dei Gal-Gruppi di azione locale e dei fondi comunitari previsti per le zone montane. Seguirà il 4 ottobre l’incontro a Castelnuovo del Garda sul settore turistico e il 24 ottobre quello di Velo Veronese sull’agricoltura. A tutti gli appuntamenti, promossi dal Comune e dalla Provincia di Verona, parteciperà l’eurodeputato Paolo Borchia, assieme a specialisti e tecnici in grado di fornire tutte le informazioni e rispondere alle domande dei partecipanti. A breve verranno calendarizzate anche le altre date, che andranno a toccare tutto il territorio provinciale.