Ancora poche ore e il colonnello dei carabinieri Ettore Bramato, comandante provinciale di Verona, lascerà l’incarico, e la città, per altra destinazione. Questa mattina il Prefetto di Verona, Donato Cafagna ha voluto salutare Bramato nella sede della Prefettura formulando al carabiniere pugliese l’augurio di «un brillante prosieguo di carriera verso incarichi prestigiosi e di sempre maggiore responsabilità».
Nel corso dell’incontro, esteso anche ai dirigenti ed al personale in servizio a Palazzo Scaligero, il Prefetto ha sottolineato la stretta e positiva collaborazione che caratterizza il rapporto tra l’Arma e la Prefettura, ringraziando il colonnello Bramato per il prezioso e rilevante apporto fornito per la sicurezza del territorio, sempre in sintonia con Questore e comandante provinciale della Guardia di Finanza, sindaco e comandante provinciale della Polizia Municipale, Presidente della Provincia, sindaci e altre Polizie locali.
Nel pomeriggio anche il sindaco Federico Sboarina ha salutato ufficialmente il colonnello Ettore Bramato: alla cerimonia, che si è tenuta in sala Arazzi di palazzo Barbieri, erano presenti anche il vicesindaco Luca Zanotto, gli assessori Edi Maria Neri e Ilaria Segala e la consigliera Paola Bressan.
«Il colonnello Bramato – ha detto il sindaco Sboarina – è stato un protagonista importante, in questi anni, della storia della nostra città e ne ha rappresentato una componente fondamentale. Grazie alla sua passione, alla sua dedizione e al suo impegno, ha contribuito a mantenere, da comandante dell’Arma dei Carabinieri, la nostra città sicura, decorosa, ordinata e così ne ha garantito la qualità della vita. Ne abbiamo apprezzato la grande preparazione, la professionalità e la disponibilità. Con il suo trasferimento perdiamo, quindi, una persona di alto valore: questo sicuramente dispiace. Dall’altra parte, auguriamo al colonnello Bramato, che fa un passo in avanti per la propria carriera professionale, che il suo percorso continui ad essere importante anche lontano da Verona. Magari in futuro la sua strada e quella della nostra città torneranno a incrociarsi. Lo spero davvero».
«Verona mi ha sempre fatto sentire parte della sua comunità – ha detto il colonnello Bramato – e in nessun momento, passato qui, mi sono sentito un estraneo. Questi anni sono passati velocemente perché li ho vissuti con passione, ho cercato di dare il meglio di me ogni giorno di queste esperienza cercando di legarmi e di collaborare con le persone che sono dentro le Istituzioni. Di Verona serberò tutti ricordi positivi, il legame nei confronti di questa bellissima collettività è forte».
Bramato era arrivato a Verona nel luglio del 2016 e aveva sostituito il parigrado Pietro Oresta.