«Questa violenza bruta e’ assolutamente da condannare. Dare fuoco ad un essere umano è gravissimo. Se la magistratura dovesse accertare che si tratta di un reato a sfondo razzista, sarebbe ulteriormente più’ triste per la mia città». Parole dure e altrettanto amareggiate quelle dell’Onorevole Mattia Fantinati, sottosegretario alla Pubblica Amministrazione a poche ore dalla tragica vicenda che ha colpito un senzatetto alla stazione ferroviaria di Villafranca.
«I veronesi hanno il cuore grande. Dobbiamo sradicare certi linguaggi d’odio. Non tollereremo mai questa violenza, ne’ da parte di stranieri che delinquono sul nostro territorio, ne’ tanto meno verso di loro per motivazioni legate alla xenofobia» ha concluso l’onorevole pentastellato.
Alle parole di Fantinati si aggiungono quelle di Alessia Rotta, deputata e membro nazionale del Partito Democratico: «Sconcerta che sul nostro territorio possano accadere gesti di violenza inaudita come quello compiuto alla stazione di Villafranca ai danni di un uomo senza fissa dimora, selvaggiamente picchiato e dato alle fiamme. Spero che gli inquirenti e la magistratura facciano rapidamente luce su questo terribile episodio di violenza per individuare i responsabili che hanno ridotto in fin di vita un uomo di 42 anni».
L’Onorevole Dem s’interroga, accusando il governo: «Cosa sta succedendo nel nostro Paese? Serve da parte di tutte le istituzioni una ferma condanna di ogni forma di violenza. Questo è un governo che ha fatto della sicurezza la sua parola d’ordine. Episodi come questo sono il chiaro segno di un drammatico fallimento. L’esecutivo cominci ad occuparsi seriamente della sicurezza nelle nostre città e la smetta con la propaganda».