“Verona in Movimento” sarà distribuito nelle scuole e nelle biblioteche gratuitamente, a disposizione di tutti coloro che vorranno approfondire il rapporto tra la città e la sua rete di trasporto. Tra le pagine, foto e mappe storiche dell’Ottocento, tra cui un’insolita veduta di Verona agli inizi del secolo scorso con il Nord orientato a destra. Un dono che AMT ha scelto di fare alla città per celebrare i 135 anni dell’azienda.

«È stato fatto un bellissimo lavoro da Gianluca Marastoni e Maurizio d’Alessandro, i due autori – spiega il Presidente di AMT Francesco Barini -. Hanno lavorato per anni a questo libro. Lo studio della pubblicazione è iniziato nel 2014 addirittura, in occasione dei 130 anni di AMT. Oggi in occasione dei 135 anni dell’azienda finalmente riusciamo a fare questa pubblicazione, che ripercorre la storia non solamente di Amt, non solo del mezzo di trasporto, ma della stessa città».

Maurizio d’Alessandro è professore di Scienze matematiche e collabora con diverse associazioni culturali e di volontariato. È appassionato di storia veronese e tiene corsi e conferenze legate al passato del territorio. Gianluca Marastoni, giornalista veronese, è responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda Trasporti Verona.