138 pitoni sequestrati ad Ancona, erano destinati a Verona
Maxi sequestro di rettili nel porto di Ancona da parte della Guardia di finanza che, insieme alle Dogane, ha realizzato un’operazione a tutela delle specie animali protette dalla Convenzione di Washington (Cites).
Le Fiamme Gialle hanno individuato un automezzo, sbarcato da una nave proveniente dalla Grecia, che trasportava illegalmente 138 serpenti del tipo Python s.p.p., di vari colori e dimensioni: la loro vendita avrebbe consentito un illecito guadagno di circa 35mila euro.
I pitoni erano destinati alla fiera ‘Verona Reptiles‘. I possessori hanno esibito documenti in lingua greca relativi ad una presunta autorizzazione all’importazione, esportazione e commercio di flora e fauna protette, nonché certificati di origine dei rettili in bianco non validi per la legge italiana.
I possessori sono stati denunciati alla Procura di Ancona: rischiano un’ammenda da 20mila a 200mila euro o l’arresto da sei mesi ad un anno. I pitoni sono stati affidati ad una struttura specializzata in Umbria. (Ansa)

In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






