Venezia, Von der Leyen: «Non perdiamo tempo»

«La protezione del nostro clima è una questione esistenziale per l'Europa e per tutto il mondo», dice Ursula Von der Leyen, citando anche Venezia.

ursula von der leyen venezia

«La protezione del nostro clima è una questione esistenziale per l’Europa e per tutto il mondo e non potrebbe essere altrimenti. Vediamo Venezia sott’acqua, le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania; è successo anche in passato, ma non possiamo perdere neanche un secondo, dobbiamo lottare contro il cambiamento climatico». Lo ha detto la presidente eletta della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

Intanto, alle 10.30 di oggi, il picco di alta marea di stamani a Venezia si è assestato a quota 121 centimetri, rispettando sostanzialmente le previsioni. La marea è molto sostenuta, rinforzata anche da temporali forti nell’area dell’alto Adriatico.

Su questi livelli, viene allagato circa il 28% del centro storico lagunare. I prossimi massimi previsti sono di 105 centimetri alle ore 23.45 e di 120 centimetri alle ore 10.45 di domani. (Ansa)