Tutela consumatori, Veneto approva il potenziamento degli sportelli per i cittadini

Il programma prevede una serie di misure mirate all’assistenza, all’informazione e all’educazione a favore dei cittadini consumatori ed utenti.

roberto marcato def pmi ZES regioni

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico ed energia, Roberto Marcato, ha approvato il programma generale di intervento in materia di tutela dei consumatori per il “Potenziamento degli sportelli e interventi mirati al servizio del cittadino consumatore”.

«Come più volte richiesto dalla Regione del Veneto, – spiega Marcato – le risorse finanziarie statali assegnate alle Regioni per iniziative a vantaggio dei consumatori sono state recentemente sbloccate, ed è oggi possibile ottenere dal Ministero dello Sviluppo Economico un finanziamento di 791.959 euro per iniziative diffuse su tutto il territorio regionale del Veneto». 

«Si tratta di interventi che andranno principalmente a vantaggio dei cittadini consumatori – precisa l’assessore regionale allo sviluppo economico – e saranno realizzate in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte nell’apposito registro regionale». 

Il programma prevede una serie di misure mirate all’assistenza, all’informazione e all’educazione a favore dei cittadini consumatori ed utenti, nonché alla promozione della cultura della legalità e alla sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili.

«Sottolineo in particolare le iniziative di educazione finanziaria e welfare e quella di supporto alle forze dell’Ordine sui temi dell’anticontraffazione e sicurezza dei prodotti – conclude Marcato – sono azioni che mirano a sostenere concretamente i nostri cittadini, offrendo loro strumenti effettivi di difesa. Per noi la sicurezza dei cittadini in tutte le sue forze è assolutamente prioritaria».

Nello specifico, il programma si articola su quattro interventi: “Potenziamento degli sportelli 2.0 – al servizio del consumatore”; “Supporto alle Forze dell’Ordine in tema di anticontraffazione/sicurezza prodotti”; “Racconta formaggi: alla scoperta del viaggio del latte, dalla mungitura alla trasformazione in formaggio per la tutela dei marchi regionali” ed “Educazione finanziaria e welfare. Un supporto ai cittadini per una pianificazione di vita integrata”. Le iniziative previste riguarderanno tutte le province della Veneto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.