La perturbazione che sta attraversando l’Italia continua a provocare condizioni di maltempo, con precipitazioni anche temporalesche. Sul territorio regionale, nello specifico, le perturbazioni permarranno anche per le prossime ore. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha dunque deciso di prolungare lo stato di allerta, già precedentemente emanato, fino alle ore 14 di domani lunedì 29 luglio.
Fino ad allora è dichiarato lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica su tutto il territorio.
I temporali e i venti di burrasca di ieri hanno portato, in Veneto, un crollo delle temperature, scese di oltre 10 gradi rispetto al caldo afoso dell’ultima settimana. In pianura i termometri oscillano sui 19-20 gradi e su molte aree della regione la pioggia continuerà per tutta la giornata di oggi.
Proprio a causa del vento, con raffiche fino a 40 nodi, ieri pomeriggio la Capitaneria di Venezia aveva deciso lo stop per un paio d’ore delle partenze dalla Marittima delle navi di crociera. Con il maltempo e la bassa pressione Venezia rischia stasera di ritrovarsi alle prese con un’inconsueta acqua alta in piena estate.