Via libera alla redistribuzione dei migranti della Ocean Viking
I migranti a bordo della Ocean Viking saranno redistribuiti e l’Unione Europea coordinerà la distribuzione tra i vari paesi. Alcuni si sono già offerti di accoglierli.
L’operazione europea antiscafisti Sophia, intanto, è stata prorogata di altri sei mesi nel formato attuale, cioè priva dei suoi mezzi navali. Lo hanno deciso gli ambasciatori all’odierna riunione del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue (Cops). Lo apprende l’Ansa da fonti diplomatiche europee.
E oggi c’è stato anche il vertice sui migranti convocato dal premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Alla riunione hanno preso parte come capi delegazione di M5s e Pd, Luigi Di Maio e Dario Franceschini. Al tavolo i ministri competenti nella gestione degli sbarchi: Luciana Lamorgese (Interni), Lorenzo Guerini (Difesa) e Paola De Micheli (Infrastrutture). (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






