«Molti commentatori che parlano di Italia Viva insistono su un concetto stravagante: staccare la spina al Governo» scrive Matteo Renzi su Facebook. «Dimenticano che la spina noi l’abbiamo attaccata, un mese fa, contro Salvini e contro chi voleva andare a elezioni spingendo l’Italia in recessione e ai margini dell’Europa».
«Eppure il pregiudizio è il solito: vogliono condizionare il Governo – continua Renzi –. Noi abbiamo un’ambizione molto più grande: vogliamo condizionare il futuro. E per questo alla Leopolda proveremo a immaginare l’Italia dei prossimi 10 anni, non dei prossimi 10 giorni».
L’augurio di Silvio Berlusconi a Matteo Renzi
«Io gli ho augurato successo, speriamo che funzioni: non è un estremista, non ha un rapporto esasperato con la storia del passato, quindi potrebbe anche essere un’evoluzione favorevole e positiva per l’Italia da parte della sinistra intera». Lo afferma Silvio Berlusconi rispondendo ai giornalisti sulla nuova formazione di Matteo Renzi a margine della consegna del millesimo elicottero Aw139 di Leonardo.
Luigi Di Maio sull’alleanza con il Pd “senza Renzi”
«Qualcuno dice: “non vi fidate del Pd“, “attenti”. Io dico a tutti: la fiducia si dimostra! E in questo caso alla prova dei voti in Parlamento». Così sul blog Luigi Di Maio. Proprio ieri era stato Alessandro Di Battista a mettere in dubbio la lealtà del «Pd derenzizzato».
«La prima prova di questo Governo è il taglio dei parlamentari. Va fatto nelle prime due settimane di ottobre. E poi la vera prova del nove per noi e per questo Governo sarà la legge di bilancio di dicembre. Il minimo sindacale è evitare l’aumento dell’iva. dobbiamo dare ai lavoratori un salario minimo e abbassare le tasse. Altrimenti che cavolo ci stiamo a fare al Governo?». (Ansa)