«Con la legge di bilancio 2019 sono stati istituiti un Fondo per l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, un Fondo per i caregiver familiari, un Fondo per l’inclusione delle persone sorde e rifinanziato il Fondo non autosufficienza» ha detto il presidente della Camera Roberto Fico al convegno “La sfida per l’inclusione: il futuro delle persone con disabilità”.
«Sono consapevole che le risorse per questi fondi e quelle complessivamente destinate alla disabilità sono nettamente insufficienti rispetto alle esigenze. Sono certo che, dalla prossima legge di bilancio le Camere e il Governo sapranno intervenire».
«Credo che vadano valutate con attenzione le proposte all’esame delle Camere su importanti profili per la piena inclusione ed assistenza. Garantire la dignità, il rispetto e l’autonomia alle persone disabili e consentire ad esse di contribuire attivamente alla vita politica, economica e sociale del nostro Paese – ammonisce – è una delle grandi questioni nazionali». (Ansa)