Manovra, Fico: «Risorse insufficienti per la disabilità»

Istituiti fondi per la disabilità con la legge di bilancio 2019. «Risorse nettamente insufficienti rispetto alle esigenze» avverte però Roberto Fico.

roberto fico manovra risorse disabilità

«Con la legge di bilancio 2019 sono stati istituiti un Fondo per l’accessibilità e la mobilità delle persone con disabilità, un Fondo per i caregiver familiari, un Fondo per l’inclusione delle persone sorde e rifinanziato il Fondo non autosufficienza» ha detto il presidente della Camera Roberto Fico al convegno “La sfida per l’inclusione: il futuro delle persone con disabilità”.

«Sono consapevole che le risorse per questi fondi e quelle complessivamente destinate alla disabilità sono nettamente insufficienti rispetto alle esigenze. Sono certo che, dalla prossima legge di bilancio le Camere e il Governo sapranno intervenire».

«Credo che vadano valutate con attenzione le proposte all’esame delle Camere su importanti profili per la piena inclusione ed assistenza. Garantire la dignità, il rispetto e l’autonomia alle persone disabili e consentire ad esse di contribuire attivamente alla vita politica, economica e sociale del nostro Paese – ammonisce – è una delle grandi questioni nazionali». (Ansa)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.