Da oggi Adam e Ramy sono cittadini italiani
Da oggi Adam El Hamami e Ramy Shehata sono cittadini italiani. È stato infatti ufficialmente trascritto il conferimento della cittadinanza italiana dei due ragazzi della scuola Vailati di Crema, di origine marocchina ed egiziana, che hanno contribuito in modo determinante a sventare l’attentato al bus a bordo del quale viaggiavano coi compagni di scuola, poi incendiato dall’autista lo scorso 20 marzo.
La cerimonia nella Sala dei Ricevimenti del Comune di Crema: «Cittadini dei nostri cuori, prima ancora che dell’Italia, un Paese che vi chiediamo di continuare ad amare e servire», ha detto il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. Il Presidente Sergio Mattarella nei suoi decreti definisce il loro comportamento “di alto valore etico e civico”.
La trascrizione è l’ultimo atto formale per gli effetti della cittadinanza. È necessaria, per esempio, per la richiesta di carta d’identità che i due ragazzi hanno già presentato all’Anagrafe dopo la cerimonia. (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






