‘Ndrangheta, operazione con arresti e perquisizioni in tutta Italia. La base era a Verona

Operazione dei Carabinieri contro la 'Ndrangheta: 7 arresti e 20 perquisizioni fra Veneto, Calabria, Marche e Liguria. Coinvolta anche la provincia di Verona, in particolare la Bassa veronese, in cui risiede da oltre 30 anni la famiglia Multari. L'operazione "Terry" dei Carabinieri del Ros contro la 'ndrangheta ha portato, questa mattina, all'esecuzione di 7 ordini di…

Operazione dei Carabinieri contro la ‘Ndrangheta: 7 arresti e 20 perquisizioni fra Veneto, Calabria, Marche e Liguria. Coinvolta anche la provincia di Verona, in particolare la Bassa veronese, in cui risiede da oltre 30 anni la famiglia Multari.

L’operazione “Terry” dei Carabinieri del Ros contro la ‘ndrangheta ha portato, questa mattina, all’esecuzione di 7 ordini di custodia cautelare e 20 perquisizioni tra le province di Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Ancona, Genova e Crotone.

Documentata dall’Arma, per la prima volta in Veneto, l’operatività di un gruppo criminale a connotazione mafiosa in raccordo con imprenditori locali. Il blitz, in cui è stata disarticolata la famiglia “Multari”, è l’epilogo dell’inchiesta iniziata nel 2017 dalla Procura Distrettuale Antimafia di Venezia, che ha permesso di ricostruire diversificate attività criminali, condotte con modalità mafiose da un nucleo familiare, trasferitosi nel veronese da oltre 30 anni.

Le ipotesi di accusa sono estorsione, violenza o minaccia per costringere a commettere un reato, trasferimento fraudolento di valori, resistenza a pubblico ufficiale, incendio, minaccia, tentata frode processuale, commessi con modalità mafiose. 

In seguito a questa operazione arriva il plauso alle forze dell’ordine e alla magistratura da parte dell’associazione Libera: “gli arresti di oggi sono la dimostrazione che la mano della ‘ndrangheta non allenta la presa sul Veneto. – si legge sul sito dell’associazione – L’esistenza di soggetti ndranghetisti era già stata evidenziata nel recente passato, con gli arresti avvenuti in Veneto nell’ambito dell’operazione «Aemilia», diretta dalla Dda di Bologna. Una presenza che sta inquinando e soffocando area del Nord Est, considerato è uno dei principali motori di sviluppo del Paese. Prenderne subito coscienza significa agire in tempo. Attivare immediatamente quegli anticorpi sociali e culturali di cui questa terra è certamente capace”.

Secondo una recente ricerca di Libera in Veneto su un campione di 939 questionari per quasi la metà dei rispondenti veneti (45,3%) la presenza della mafia nella propria zona è marginale. E per questo motivo Libera ha scelto Padova come piazza principale del prossimo 21 marzo la XXIV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Libera ha scelto Padova per stare vicino a chi, nel Nordest, non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere, ma per valorizzare l’opera di tante realtà, laiche e cattoliche, istituzionali e associative, impegnate in quella terra difficile ma generosa per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone.

Sull’operazione Terry è intervenuta sempre oggi anche l’onorevole deputata del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo: «Se verranno confermate le accuse che hanno portato a sette provvedimenti cautelari per associazione mafiosa contro sospetti ndranghetisti, si aprirà un nuovo scenario che bisogna subito approfondire e combattere».

«Purtroppo il nostro territorio ha dimostrato, negli ultimi anni una crescente permeabilità al fenomeno mafioso – prosegue la parlamentare pentastellata – ne sono un preoccupante sintomo gli episodi che hanno coinvolto una serie di imprese del settore logistico, con incendi chiaramente intimidatori. Va sottolineato, inoltre, che alcuni degli arrestati risultano residenti da molto tempo in Veneto, in conseguenza del regime di soggiorno obbligato a cui erano sottoposti. Ecco perché lo Stato non deve mai venire meno al suo compito di vigilanza e di controllo del territorio. Quando lo Stato, con le sue forze dell’ordine, è tempestivo, come avvenuto oggi la criminalità perde terreno».

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!