Natural Born Wines, a Isola della Scala il fuori salone dei vini naturali
Natural Born Wines, a Isola della Scala il fuori salone dei vini naturali
Le campagne e le colline d’Italia sono disseminate di meravigliosi terroir, spesso poco conosciuti, dove nascono vini unici e irripetibili. Si tratta spesso di vini prodotti in piccole quantità, nati dalle mani dei vignaioli naturali che fanno il vino rispettando le caratteristiche del luogo, l’ambiente e le tradizioni.
La location

A Villa Boschi (Isola della Scala) da domani a lunedì 11 aprile 2022 saranno proprio questi vini i protagonisti di Natural Born Wines. L’appuntamento è organizzato da Sorgentedelvino, lo storico salone emiliano del vino naturale.
Sempre più persone scelgono i vini naturali
È in costante aumento il numero di persone che in Italia e nel mondo scelgono di portare in tavola vini naturali. La scelta è data non solo da motivi etici, ma soprattutto per l’intensità che questi vini hanno nel bicchiere. A Natural Born Wines tutti i vini hanno una forte personalità. Passando da un territorio all’altro, da un’annata all’altra, da un vignaiolo all’altro non si troveranno due vini uguali, un’esperienza sensoriale davvero straordinaria. Un’esperienza da non perdere, sia per gli appassionati di vino, sia per gli operatori che vogliono offrire ai propri clienti nuovi incontri ed esperienze enologiche.
I principi
La carta dei principi che i vignaioli di Natural Born Wines condividono racconta cosa rende davvero speciali questi vini. Le uve sono coltivate con metodi biologici o biodinamici e le fermentazioni avvengono solo con lieviti indigeni. Infine, in cantina l’uva si trasforma in vino senza additivi e coadiuvanti, si utilizzano solfiti solo quando è necessario e in piccole quantità.
«In questi giorni Verona diventa il centro del mondo del vino, volevamo portare lì anche i piccoli vignaioli naturali che ci piacciono – raccontano gli organizzatori -. A Villa Boschi abbiamo trovato quindi il luogo ideale. Una villa antica a pochi minuti da Veronafiere, il luogo ideale per gustare i vini in un ambiente tranquillo e rilassato».
Informazioni e orari
I visitatori troveranno anche una piccola e molto curata selezione di prodotti tipici proposti da artigiani del cibo che condividono gli stessi principi. Conserve, formaggi, salumi che si abbinano perfettamente ai vini dei vignaioli naturali. Tre giornate di lavoro, scoperta e incontri in un ambiente conviviale ed elegante. Gli orari sono dalle 10 alle 18 da sabato a lunedì.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






