Nasce la collaborazione tra Castelnuovo del Garda e Plastic Free

Il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni dal Cero ha siglato un protocollo di collaborazione tra il Comune e l’associazione Plastic Free onlus. Il referente del progetto sarà Pietro Zuccotti, 21enne nominato Alfiere della Repubblica lo scorso dicembre, che adotterà un sistema di pulizia innovativo e tecnologico.

Castelnuovo del Garda Plastic Free Giovanni Dal Cero

Nasce la collaborazione tra Castelnuovo del Garda e Plastic Free

Il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni dal Cero ha siglato un protocollo di collaborazione tra il Comune e l’associazione Plastic Free onlus. Quest’ultima è infatti un vero e proprio punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica. Oltre a ciò, è anche un importante simposio finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e valorizzazione del territorio. Il progetto prevede inoltre una serie innovativa di attività, uniche in assoluto sul lago di Garda.

Il referente è Pietro Zuccotti, 21 anni e già “Alfiere della Repubblica”

Il referente ufficiale dell’associazione per il Comune di Castelnuovo è Pietro Zuccotti, 21 anni, da poco insignito del titolo di “Alfiere della Repubblica” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rivedi la nostra intervista a Pietro Zuccotti

Zuccotti: «Ripuliremo il lago di Garda grazie ai droni»

«Ringrazio il Sindaco per la fiducia – spiega Pietro Zuccotti –. Anticipo che saremo subito operativi in modo innovativo e tecnologicamente avanzato, partendo con alcuni progetti mediaticamente molto forti. Per primo una pulizia spiagge unica nel proprio genere: è infatti previsto il supporto aereo di droni ricognitori. Questi ultimi sono in grado di individuare rifiuti immersi e segnalarli alla squadra di pulizia composta da sub e uomini a terra. Lavoreranno quindi insieme tecnici specialisti e famiglie con bambini. La progettazione tecnologica sarà fornita dal DRS – Dipartimento Ricerche Studi, da sempre impegnato nel campo della ricognizione aerea. La task force aeronautica sarà inoltre capitanata da Franco Lanfredi, pilota di droni e grande conoscitore delle normative e delle attività APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto)».

La collaborazione

La collaborazione tra Amministrazione comunale e Plastic Free, dopo il passaggio tecnico burocratico in Giunta, è stata ufficializzata nella sede del municipio, con una stretta di mano tra il sindaco Giovanni dal Cero e Pietro Zuccotti, alla presenza di Giovanna Leardini, referente provinciale dell’associazione. 

Plastic Free

L’associazione Plastic Free riveste un ruolo primario in Italia. Nata nel 2019, si prefigge lo scopo di informare e sensibilizzare sull’inquinamento e la pericolosità della plastica. Ogni anno ben dodici milioni di tonnellate di plastica finiscono in natura, uccidendo un milione di uccelli, 100mila mammiferi e più di 40mila tartarughe. La plastica impatta anche sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira microparticelle di plastica. L’attività prevede campagne di sensibilizzazione nelle scuole, informative tramite social network, accordi con enti ed istituzioni, attività pratiche sul territorio quali azioni di pulizia, bonifiche di spiagge, argini e parchi.

Il commento del sindaco Dal Cero

«Il Comune di Castelnuovo del Garda ha attivato questa collaborazione per far nascere nuove opportunità di impegno per i giovani, dopo il brutto periodo di pandemia. La possibilità di creare progetti nel campo della tutela e della conservazione dell’ambiente può fungere da stimolo per coloro che si vogliono impegnare per il bene comune. Pietro Zuccotti, da sempre operativo in territorio castelnovese, si è proposto con un progetto singolare e innovativo che ha subito ottenuto il supporto dell’Amministrazione comunale, sempre aperta all’entusiasmo dei giovani. Le idee sono tante e siamo speranzosi che possano essere fruttuose di buoni risultati».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv