"M'illumino di meno", luci spente il 17 febbraio

“M’iilumino/ d’immenso”, scriveva circa un secolo fa Giuseppe Ungaretti, che condensò in quei due versi il desiderio di ritrovare l’armonia con il mondo, perduta negli orrori della guerra.

Oggi, in una realtà profondamente mutata, quei versi sono stati in parte stravolti per un fine non molto diverso da quello del celebre poeta. “M’illumino di meno” è infatti il titolo dell’ormai nota iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, per ritrovare il rispetto per il nostro pianeta.

Lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2Rai, la campagna viene organizzata ogni anno intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

L’iniziativa, che quest’anno è prevista per venerdì 17 febbraio, invita a ridurre al minimo il consumo energetico , spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente era rivolta solo ai cittadini, ma, dopo lo straordinario riscontro ottenuto a livello locale, con l’adesione dei singoli comuni, è arrivata a spegnere simbolicamente, non solo parte dell’Italia, ma anche mezza Europa. Negli anni, infatti,la campagna è stata riconosciuta, oltre che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche dal Parlamento Europeo.

Il Duomo di Milano, il Colosseo, la Torre Eiffel, la Custom House a Dublino, l’Arena di Verona, sono solo alcuni dei grandi monumenti che sono rimasti al buio nelle scorse edizioni.

Il programma Caterpillar invita i cittadini a concentrare in questa giornata tutti i comportamenti virtuosi di razionalizzazione dei consumi. I racconti di tutte le buone pratiche diverranno poi protagonisti della trasmissione in onda dalle 18 alle 19:30 e nell’edizione speciale alle 6:00 del mattino.

Testimonial speciali saranno inoltre i sindaci di tutta Italia che aderiranno all’iniziativa e che potrebbero essere seguiti dagli stessi ascoltatori, i quali documenteranno con foto e video i corretti comportamenti dei loro amministratori in termini di risparmio energetico.

Spegnere le luci, utilizzare il meno possibile l’automobile, abbassare i termosifoni, sono solo alcuni dei consigli che si possono trovare sul sito <underline><link=’http://caterpillaram.blog.rai.it/milluminodimeno/’ class=’_blank’>www.caterpillaram.rai.it</link></underline> per poter contribuire alla realizzazione di questa importante giornata all’insegna della riduzione dei consumi.

La redazione