Migranti: stasera la manifestazione di Verona ai Veronesi

manifestazione-migranti-verona-ai-veronesi

Partirà da Piazza Bra alle ore 20.30 il corteo popolare di protesta contro il sistema di accoglienza per i richiedenti asilo. Negata dal Questore la contromanifestazione, indetta nei giorni scorsi da “Assemblea 17 dicembre”, a sostegno dei migranti. Quest’ultima inoltrerà un comunicato stampa ufficiale nelle prossime ore.

Nonostante il gelo che da qualche giorno attanaglia anche la città di Verona, la serata di oggi si preannuncia molto calda. Alle ore 20.30, da Piazza Bra, infatti, partirà un corteo autorizzato dalla Questura di Verona e organizzato dal movimento “Verona ai veronesi che già negli scorsi mesi aveva presidiato alcune zone della provincia scaligera. Motivo del corteo: la protesta contro l’arrivo continuo di richiedenti asilo sul territorio veronese che, a detta degli organizzatori, diventa pericoloso per la sicurezza e per l’ordine pubblico, con particolare riferimento ai disordini dei giorni scorsi davanti all’ostello Santa Chiara, in centro.

In quell’occasione, alcuni migranti erano scesi in strada polemizzando per il cibo scaduto, la carne di maiale servita anche agli ospiti di religione islamica, le stanze poco riscaldate e il rifiuto di comprare i farmaci ordinati dei medici.

A sostengo dei richiedenti asilo era prevista una contromanifestazione di “Assemblea 17 dicembre” che sarebbe dovuta partire alle ore 19.00 da Porta Leoni, annullata per il negato nulla osta da parte dello stesso questore per questioni di sicurezza.

Amara la risposta dei vertici dell’associazione che definiscono questa decisione inammissibile, “che legittima così la retorica violenta di chi fomenta la guerra fra le fasce più deboli della popolazione, combattendo i poveri anziché la povertà”.

Assemblea 17 dicembre ha comunque l’intenzione di rilanciare da subito la mobilitazione per costruire una alternativa a Verona ai Veronesi tramite campagne e iniziative di solidarietà che verranno presentate questa sera in Piazza Isolo alle ore 19.00.