Meteo, in Veneto un Ferragosto “instabile”

Nel fine settimana di Ferragosto sono previste giornate soleggiate e senza precipitazioni sabato e domenica, mentre lunedì potrà esserci un po’ di instabilità.

meteo Ferragosto instabilità
Foto d'archivio

Meteo, in Veneto un Ferragosto “instabile”

L’inizio di agosto è stato caratterizzato ancora da temperature elevate nei primi cinque giorni e da una temporanea fase di instabilità, con temporali anche molto forti, tra venerdì 5 e domenica 7. Nel fine settimana di Ferragosto il tempo sarà stabile e senza precipitazioni sabato e domenica, mentre lunedì potrà esserci un po’ di instabilità; le temperature poi saranno nuovamente in aumento con giornate calde.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Sabato e domenica soleggiati

Sabato 13 e domenica 14 la ripresa temporanea di una circolazione anticiclonica porterà tempo stabile con giornate soleggiate, senza precipitazioni e con temperature massime in aumento: in particolare domenica in pianura saranno intorno a 33-36
gradi, di nuovo ben superiori alla media del periodo, ma con umidità non elevata.

Lunedì meteo instabile

Lunedì 15 le temperature si manterranno ancora alte; tuttavia l’ingresso da ovest di una circolazione leggermente ciclonica, accompagnata da aria più fredda in quota, potrà determinare delle fasi di variabilità/instabilità, aumentando un po’ la
probabilità di qualche rovescio/temporale nella seconda metà della giornata, specie in montagna e sulle Dolomiti. Il cambio di circolazione previsto per lunedì e la probabilità ed entità delle eventuali precipitazioni non sono ancora ben definiti, come suggerisce Arpav.