Meteo, dalla prossima settimana torna il caldo al Nord

A partire da martedì 23 agosto nel Nord Italia e gran parte del Centro è previsto un rialzo delle temperature di 7-8°, a causa di una rimonta dell'alta pressione africana.

turisti-caldo

Meteo, dalla prossima settimana torna il caldo al Nord

Dopo gli eventi atmosferici degli ultimi giorni, il meteo regalerà agli italiani delle vere e proprie temperature impazzite nei prossimi giorni, con un vero e proprio ribaltone sul fronte climatico. A dare l’annuncio è il sito web IlMeteo.

In questi ultimi giorni infatti, l’Italia è stata interessata da una forte dicotomia sul fronte meteo climatico. Il Nord e parte del Centro hanno accusato un generale ed evidente peggioramento delle condizioni meteo con un conseguente deciso abbassamento delle temperature. Il Sud invece è stato avvolto dall’ennesimo e bollente alito africano che ha mantenuto un contesto ancora caldissimo con valori termiciben superiori alla media climatologica del periodo.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Torna il caldo al Nord

Nei prossimi giorni però la situazione è destinata a ribaltarsi totalmente. Dopo un inizio di prossima settimana sotto il dominio delle correnti fresche di Maestrale, da martedì 23 una timida rimonta dell’alta pressione africana a ridosso della Penisola Iberica farà sentire la sua calda influenza anche su alcuni tratti del nostro Paese segnatamente al Nord e su gran parte del Centro. Su queste regioni le colonnine di mercurio saranno così destinate a salire anche di 7/8°C e nonostante non si toccheranno comunque particolari eccessi di caldo, le temperature saliranno comunque oltre la media climatologica del periodo.

E il freddo al Sud

Viceversa, a conferma di questo evidente ribaltone, ecco che le regioni del Sud accuseranno invece una sensibile diminuzione delle temperature per effetto di un reiterato vortice ciclonico collocato sui vicini Balcani che continuerà a mantenere attivo un flusso di correnti più fresche e a tratti anche instabili allontanando così la minaccia del grande caldo africano.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv