Mattarella inaugurerà l’anno scolastico a Vò, ma non c’è la data

L'annuncio della presenza del Capo dello Stato è stato dato oggi in conferenza stampa dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che però non ha dato la data per "colpa" del Parlamento.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà presente a settembre all’inaugurazione del nuovo anno scolastico a Vo’ Euganeo, paese simbolo di questa emergenza Coronavirus, ma non si sa ancora quando.

A confermare la presenza è stato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il quale ha parlato di importante riconoscimento per un paese che «meriterebbe un’onorificenza da parte del Capo dello Stato», ma ha anche ricordato che, non essendoci ancora una data per le elezioni, non «possiamo stabilire un giorno preciso per la riapertura delle scuole» che è di competenza regionale.

«La presenza di Mattarella è una bella notizia per Vo’, per i suoi cittadini, per tutto il Veneto. – ha commentato il governatore – Ricordo che a Vo’ c’è stata la prima vittima per coronavirus in Italia, il signor Trevisan; c’è stata la prima quarantena; c’è stata la prima campagna di tamponi voluta dal sottoscritto; c’è stata la prima sperimentazione dei test sierologici ed è in corso lo studio epidemiologico. Ad oggi, però, non siamo ancora in grado di stabilire una data per colpa del governo centrale».

«Se il Parlamento non fissa la data delle elezioni regionali – ha chiosato Zaia – non sappiamo quando andare a votare e quindi nemmeno quando potremo riaprire gli edifici scolastici. Quando sarà qui Mattarella lo dovete chiedere al Parlamento, a meno che il Capo dello Stato non voglia scegliere una data simbolica, ma non mi sembra il caso. Al taglio del nastro deve seguire l’ingresso a scuola degli studenti».

Per quanto riguarda il bollettino, ad oggi sono stati effettuati 772.767 tamponi, processati in 14 laboratori; 19.194 è il numero di positivi, 878 in isolamento. I ricoverati sono 300, le terapie intensive 15, i dimessi 3.464, i morti 1.961, i nati 100.

iReporter 10/6 – Emergenza Corona Virus

iReporter 10/6 – Emergenza Corona Virus

Posted by IReporter on Wednesday, June 10, 2020