Dopo l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università qualche mese fa, il Capo dello Stato Sergio Mattarella torna a Verona per la prima dell’Arena. Sboarina: «Enorme soddisfazione».
Sarà sfilata dei vertici della politica italiana, il 21 giugno in Arena per la Traviata, che apre il festival lirico. Ci saranno anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, i ministri Giovanni Tria, Elisabetta Trenta, Erika Stefani, Gian Marco Centinaio e il sottosegretario Vincenzo Spadafora.
Il sindaco Federico Sboarina ha avuto ieri dal Quirinale la conferma della presenza del Capo dello stato. «Il presidente Sergio Mattarella sarà il 21 in Arena per assistere alla prima del Festival. Tutto è cominciato a fine novembre, quando il presidente è venuto a Verona per l’inaugurazione dell’anno accademico. In quell’occasione l’ho invitato allo spettacolo, spiegandogli anche il grande lavoro che stavamo facendo per l’innalzamento della qualità artistica e la messa in sicurezza dei conti. I numeri danno ragione alla svolta che abbiamo impresso alla Fondazione e la presenza di Mattarella ne è il suggello».
«Verona e la sua Fondazione lirica sono quindi pronte ad accogliere con tanto entusiasmo la più alta carica dello Stato» continua Sboarina. «Per noi è un grande onore, ci dà immensa soddisfazione vedere come la nostra città continui ad essere al centro di grandi eventi. Voglio condividere con i veronesi l’orgoglio di questa conferma, ma soprattutto con tutti i lavoratori, gli artisti e la dirigenza della Fondazione che vedono premiati i loro sforzi. Prepareremo una serata straordinaria, per il presidente Mattarella andrà in scena una grande “Traviata”, tra l’altro firmata da una gloria artistica nazionale come Zeffirelli. Dall’invito che ho mandato a novembre insieme al sovrintendente Cecilia Gasdia è partita la fase organizzativa, che da oggi entra nel vivo della sua complessità. Senza contare che quella stessa sera avremo anche la seconda carica dello Stato, con la presidente del Senato Casellati, quattro ministri: Tria, Trenta, Stefani e Centinaio, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Vincenzo Spadafora».
Nella foto di copertina: Sergio Mattarella in visita all’ospedale di Borgo Trento il 30 novembre 2018.