Marcazzan: «Come comunità vogliamo “darci un’anima”»

Nel corso dell'ottava edizione degli Stati Generali della Lessinia, Luciano Marcazzan, sindaco di San Giovanni Ilarione e referente del progetto Unione Montana Lessinia Orientale, ha raccontato i progetti in cantiere e il lavoro svolto dalle comunità montane del territorio.

Luciano Marcazzan, sindaco di San Giovanni Ilarione e referente del progetto Unione Montana Lessinia Orientale, racconta ai nostri microfoni il lavoro svolto dalle comunità montane e il valore fondamentale della sostenibilità per il territorio.

RIVEDI LA DIRETTA DEGLI STATI GENERALI DELLA LESSINIA

«Riteniamo importante dare continuità a tutto il lavoro fatto dalle comunità montane. Come comuni, dobbiamo continuare a lavorare e stare insieme, altrimenti tutto il nostro lavoro e il nostro patrimonio andrebbe perso, e non deve succedere. Qui sta l’importanza delle nuove “Unione montane”».

I progetti in cantiere sono tanti, ma tutti con al centro la volontà di “darsi un’anima”, come racconta Marcazzan. «In questa fase siamo in attesa di costituzione. Gli aspetti burocratici non sono ovviamente secondari, perché anche la formulazione di uno statuto, oltre che i suoi contenuti, danno il la a quello che sarà le “Unioni montane”. Per quanto riguarda i nostri progetti in cantiere, l’obiettivo principale sarà in un qualche modo, quello di “ darci un’anima”, darci dei contenuti che non siano solo quelli minimi richiesti dalla legge, ma di mettere quel quid, che ci dia quella spinta per portare avanti gli interessi dei comuni della nostra zona».

«La sostenibilità è fondamentale per la nostra zona, poiché è una zona che vive di natura. Il fatto che si valorizzi il territorio è essenziale, poiché senza la sostenibilità, non avrebbe senso. Il valore della nostra zona, è la bellezza, la natura, e lo star bene nell’abitare qui».

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM