Mancano agenti alla Polizia locale di Verona, Altamura: «Norma statale per assumere»
di Alessandro Bonfante
La carenza di organico della Polizia locale di Verona pesa sulla gestione quotidiana della sicurezza urbana. Il comandante Luigi Altamura, durante una recente audizione all’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha lanciato un chiaro segnale d’allarme, chiedendo al Parlamento una norma per assunzioni straordinarie.
Il comandante ha ribadito oggi l’appello anche ai nostri microfoni, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Barbieri per i lavori legati alla filovia, evidenziando come le risorse attuali non siano sufficienti a coprire tutte le necessità della città. Le ripercussioni della mancanza di agenti si fanno poi sentire sui cittadini.
LEGGI ANCHE: Cori fascisti alla stazione di Bologna: polemica sugli ultras dell’Hellas
«Il problema è che ci sono delle risorse che non riescono più a garantire tutto», ha spiegato il comandante. «Per questo motivo sono possibili tempi di attesa più lunghi e una riduzione dei servizi, come le pattuglie di notte». Nonostante le difficoltà, Altamura ha rassicurato sulla continuità dei compiti essenziali: «Continuiamo a rilevare tutti gli incidenti stradali e a rispondere a tutti i cittadini».
La soluzione, secondo il vertice della Polizia locale veronese, non può che arrivare da un intervento legislativo a livello nazionale. «Serve una norma per assunzioni straordinarie», ha ribadito Altamura.
LEGGI E GUARDA: Referendum: si muove la campagna, decine di eventi sul territorio
Quella di Verona non è una voce isolata. «Non lo dice solo Verona, lo dicono tutte le città, dal passo del Brennero all’isola di Lampedusa, altrimenti i servizi non vengono coperti», ha aggiunto il comandante.
La richiesta finale è quella di un trattamento paritario rispetto alle altre forze di polizia: «Non capiamo perché non si possa modificare una norma per assunzioni straordinarie: viene fatto per tutte le forze dell’ordine, va fatto anche per la polizia locale».
LEGGI ANCHE: Multe per chi fa “cattiva” differenziata a Verona
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






