Per alleggerire la portata del fiume Adige, ieri sera, dopo quasi 16 anni, è stata riaperta la galleria Adige-Garda all’altezza di Torbole. Nonostante stamattina la pioggia si sia fermata, il livello di allerta da parte della Protezione civile rimane alto. Una nuova piena del fiume è attesa nel veronese attorno alle 10 di stamattina come ci riferiscono fonti della Provincia.
A decidere la riapertura della galleria, in accordo con la Regione Lombardia, gli uomini impegnati nella sala operativa della Provincia di Trento.
Maltempo. Nuovo aggiornamento in sala operativa @dpcpat1 Aperta in questo momento la Galleria Adige-Garda pic.twitter.com/HKkrqhOJ8i
— Provincia Trento (@ProvinciaTrento) October 29, 2018
Il tunnel, della lunghezza di quasi 10 chilometri e del diametro di 7 metri, parte dalla stazione di Mori e termina poco a sud di Torbole, nel comune di Nago Torbole, in Trentino. Fu costruito tra il 1937 e il 1959 allo scopo di di ridurre i livelli idrometrici del fiume Adige nel veronese, scaricando le acque in eccesso nel lago. Da quando esiste è stata aperta soltanto 11 volte, l’ultima volta fu nel 2002.