Maltempo, fase critica tra le 22 di domani e le 14 di lunedì

Il Comune di Verona fornisce aggiornamenti sul repentino e violento cambio di meteo che ci sarà nelle prossime ore. Dalle 2 di notte alle 12 di lunedì è previsto il momento di maggiore intensità, con forte vento e grandinate.

maltempo temporale Verona temporali
Foto d'archivio. Agosto 2020.
New call-to-action

L’aggiornamento delle previsioni diramato oggi conferma l’arrivo di temporali intensi con rovesci e fenomeni grandinigeni tra domani sera e lunedì mattina. In particolare la domenica sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con possibilità di deboli precipitazioni fino alle 22, quando è previsto l’inizio della fase più critica, con forti raffiche di vento e grandine che si intensificherà maggiormente tra le 2 di lunedì fino alle 12.

Per questo motivo l’Amministrazione comunale ha deciso in via precauzionale di chiudere tutti i parchi gioco comunali per l’intera giornata di lunedì, valutando nelle ore successive eventuali interventi. La Polizia locale raccomanda la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.

Si invita inoltre a verificare in tempo reale le condizioni meteorologiche in caso di spostamenti per lavoro o per eventuali escursioni, restando collegati con i canali del Comune di Verona e sul sito Arpav, che riporta le precipitazioni in tempo reale aggiornate ogni 10 minuti su https://radaralert.arpa.veneto.it/

Sempre operativo il Comune attraverso la Protezione Civile, che resta a disposizione dei cittadini assicurando il pronto intervento in caso di necessità, grazie ad un’azione di squadra condivisa fra tutte le forze dell’Amministrazione comunale e delle società partecipate, che hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici intensificando la propria operatività.

Sul sito della Protezione Civile, al link https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/ ci sono tutta una serie di consigli per affrontare un temporale e difendersi da eventuali pericoli.

Bollettino meteo per il Comune di Verona di sabato 26 agosto.

Domenica 27 agosto. Giornata che trascorrerà con cieli parzialmente nuvolosi o localmente coperti. Tra mattinata e pomeriggio non sono escluse deboli precipitazioni mentre nella seconda parte della serata sono possibili locali temporali che potrebbero risultare intensi. I temporali potrebbero dar luogo a forti raffiche di vento, piogge concentrate su brevi intervalli temporali e grandinate di medie e grosse dimensioni. La probabilità di fenomeni intensi è media-bassa. Temperature massime comprese tra 28 e 31 °C, minime tra 19 e 24 °C. Venti moderati dai quadranti orientali o al più forti al passaggio dei temporali. 

Lunedì 28 agosto. Cieli molto nuvolosi o coperti da mattina a sera. Giornata perturbata con precipitazioni dal moderato al forte alternate da momentanee pause asciutte. Fino al primo pomeriggio possibili temporali di forte intensità associati a forti raffiche di vento, grandinate e forti piogge. In seguito, il rischio sarà confinato unicamente alle forti precipitazioni concentrate e a grandine di piccole dimensioni. La probabilità di fenomeni intensi è media. Temperature massime comprese tra 22 e 24 °C, minime (in serata) tra 13 e 16 °C nelle zone rurali del Comune, tra 16 e 19 °C nel centro urbano. Venti moderati per gran parte della giornata da est nord est (con raffiche fino a 50-70 km/h) con eventuali punte maggiori al passaggio dei temporali nella prima parte di giornata. 

Tendenza giorni successivi.Permangono condizioni meteo variabili ovvero con fasi asciutte e soleggiate alternate a locali precipitazioni, tuttavia, non sono previste pericolosità associate. Temperature in ulteriore lieve diminuzione inizialmente, poi in graduale aumento a partire dalla giornata di giovedì. Fonte MeteoArena S.R.L.