Malcesine vicina alle famiglie fragili con i “buoni spesa”

Il comune ha aumentato il numero di famiglie destinatarie del provvedimento grazie a un trasferimento di bilancio.

Malcesine - Foto dalla pagina Facebook del Comune di Malcesine
Malcesine. Foto dalla pagina Facebook del Comune di Malcesine
New call-to-action

Il Comune di Malcesine raddoppia la carta “risparmio spesa” del Governo: con un trasferimento di bilancio pari a 23.302 euro proposto dalla Giunta ed approvato nell’ultimo Consiglio comunale, Palazzo dei Capitani ha infatti aumentato di ben 61 nuclei familiari l’elenco dei beneficiari del provvedimento finalizzato a dare un sostegno concreto alle famiglie con basso reddito, le più penalizzate dall’ondata inflattiva di questi mesi.

L’Inps aveva nelle scorse settimane individuato un totale di 113 famiglie di Malcesine potenzialmente in grado di accedere al provvedimento, ma soltanto 52 di esse – in pratica soltanto una su due – aveva avuto accesso concretamente alla carta per la limitata disponibilità dei fondi nazionali. É intervenuto così il Comune che coi fondi stanziati potrà far accedere alla misura tutte le realtà di Malcesine in difficoltà.

La carta permette di poter acquistare beni di prima necessità sino a 382€ per famiglia, ma nei prossimi giorni sarà avviato, attraverso l’Ufficio Servizi Sociali ed Istruzione, la procedura per attivare le convenzioni con gli esercizi commerciali del territorio che accetteranno i buoni-spesa che verranno emessi dal Comune e che verranno consegnati direttamente alle famiglie beneficiarie del provvedimento. 

I buoni spesa saranno personali e non cedibili e dovranno essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità. 

La procedura di selezione degli esercizi commerciali (verrà data preferenza a quelli più facilmente raggiungibili dalla cittadinanza specie quella più anziana e con maggiore difficoltà di spostamento) e di consegna dei buoni spesa si dovrebbe completare nella seconda metà di agosto. 

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM