Luparound, domenica si pedala a fin di bene

luparound lupatotina

La manifestazione ciclistica organizzata dalla Asd Ciclistica Lupatotina propone tre itinerari a sostegno della ricerca sull’Atassia-Telangiectasia, col supporto dell’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronese.

Luparound 2019, in programma domenica 19 maggio con ritrovo al Centro Comunitario di Raldon (via San Giovanni Bosco), è una manifestazione ciclistica inserita nel progetto Luparound che vede lo svolgersi di ben tre manifestazioni in un solo giorno: Randoneè Magica Lessinia (220 Km), 9° Memorial Mario Conti (110 Km) e Famiglie in bici a Fragolandia (8 Km).

«Luparound è un progetto perpetuo della società ciclistica Lupatotina a scopo benefico a favore della ricerca contro l’Atassia-Telangiectasia. Luparound nasce nell’anno 2011 dalla richiesta di aiuto di un padre che ci chiedeva di accompagnarlo a Lourdes in bici come ultima speranza per il figlio Lorenzo colpito appunto da questa rara malattia» spiega il Presidente della Asd ciclistica Lupatotina Maurizio Spoladori. «L’Atassia Telangiectasia è una malattia genetica neurodegenerativa che colpisce i bambini in tenera età e che ancora non ha cura. L’età media prevista di sopravvivenza non va oltre la seconda decade di vita, circa 48 casi in Italia e 3 nella nostra Provincia. La ricerca scientifica va a rilento a causa dei pochi fondi stanziati e le ditte farmaceutiche non investono per le poche prospettive di guadagno».

Il progetto Luparound vuole sensibilizzare la comunità nella conoscenza della malattia nell’aiuto concreto per la ricerca. La collaborazione della A.s.d. Ciclistica Lupatotina e l’Associazione Fragolicoltori della Pianura Veronesi con questo evento vuole accontentare tutti, grandi e piccini, sportivi e amatori del ciclismo, con la possibilità di scegliere tra i tre percorsi proposti, per non arrendersi all’Atassia-Telangiectasia. Per l’Amministrazione comunale «è una soddisfazione patrocinare iniziative di qualità come questa, con un fine solidale a favore della ricerca su malattie rare».

La manifestazione continua a crescere di anno in anno: nel 2018 a Fragolandia hanno partecipato circa 200 famiglie, alla Randoneé da 220 km erano iscritti 70 atleti e alla Randoneé Memorial Mario Conti di 110 km un’ottantina.

Il Comune di San Giovanni Lupatoto supporta l’iniziativa, sostenuta dall’associazione Fragolicoltori della Pianura Veronese, dal Comitato Radici e dalla Lupatotina Gas e Luce. Per info ed iscrizioni potete visitare il sito della Lupatotina.