Longevità veronese: Povegliano e Vigasio festeggiano le ultra centenarie

Passione per le carte, lavoro da sarta e cura della famiglia: sono i "segreti" della longevità di Vittorina Rinco, 102enne di Povegliano; "Nonna Imelda" invece rimane giovane nello spirito da 102 anni. Amministrazioni e comunità in festa nei due paesi della provincia

vittorina e imelda
Vittorina e Imelda

102 candeline per Vittorina Rinco, sarta appassionata di briscola di Povegliano, e “nonna Imelda” di Vigasio a cui gli anni non hanno tolto lo spirito da giovane.

Povegliano Veronese è in festa per il compleanno della cittadina più longeva del paese: è Vittorina Rinco e ieri ha soffiato su 102 candeline. L’amministrazione comunale, rappresentata dalle assessore Poletti e Pezzon, ha fatto visita ieri, 9 Agosto, alla concittadina più anziana di Povegliano per portare gli auguri a nome di tutti.

LEGGI ANCHE: Da Castagnaro alle cronache nazionali. La storia di Marco Manganotti

La festeggiata Vittorina Rinco insieme alla sua famiglia

Nata nel 1920 a Pradelle di Nogarole Rocca ma abitante di Povegliano Veronese da sempre, Vittorina è la seconda di 8 fratelli e sorelle. La centenaria ha sempre alternato il lavoro da sarta – cucendo anche molti abiti da sposa – alla cura della famiglia, mentre da giovane aiutava il padre a raccogliere il latte per il caseificio di Mozzecane, recandosi dagli allevatori con il cavallo e il carretto. Le 4 sorelle Rinco, in paese, erano conosciute come “le 4 assi”, come gli assi delle carte da briscola. Ciascuna ne impersonava uno e la 102enne era soprannominata ‘l’asse de cope’. Proprio la reciproca passione per le carte ha tenuto unite Vittorina e le sue sorelle per decenni: sino a circa 10 anni fa, tutte le domeniche, le “4 assi” si sono riunite per giocare a briscola trascorrendo pomeriggi interi in spensieratezza.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«Vittorina a dispetto dell’età, ha uno spirito invidiabile – commentano Poletti e Pezzon -. E’ veramente un dono per la nostra comunità avere persone come lei e la sua splendida famiglia, che conta oltre a 4 nipoti anche ben 8 pronipoti! Ci siamo già date appuntamento per il prossimo anno». La Sindaca, Roberta Tedeschi, dalle sue vacanze, ha dedicato un post al compleanno di Vittorina dove la definisce la nonna di tutti i poveglianesi, “la nostra meravigliosa ragazza magica”.

Anche il sindaco di Vigasio Eddi Tosi e l’assessore Corrado Merlini si sono recati in visita da “nonna Imelda” per festeggiare insieme i 102 anni. Un mazzo di fiori e gli auguri da tutto il paese per celebrare oltre un secolo di vita e di legame con il territorio.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv