Lo sfogo del comandante Altamura: «La giunta sciolga la Polizia locale!» – VIDEO

Numerose le critiche espresse dai cittadini nei confronti della Polizia locale di Verona all'assemblea di ieri sera. Il comandante Altamura non ci sta e alza la voce per rivendicare l'impegno del suo corpo.

Sfogo Luigi Altamura Verona
L'intervento del comandante della Polizia locale Altamura durante l'assemblea per la Prima circoscrizione
New call-to-action

I cittadini criticano la Polizia locale, ma il comandante Altamura non ci sta

Dure critiche nei confronti della Polizia locale di Verona da parte dei cittadini intervenuti ieri sera all’assemblea pubblica nella sala convegni della Gran Guardia. E a tono è stata la risposta del comandante Luigi Altamura (video più in basso in questa pagina).

Era la seconda tappa del ciclo “Il Quartiere che vorrei“, il tour dell’amministrazione per conoscere e analizzare le esigenze dei quartieri della città. Dopo Borgo Roma per la Quinta, ieri era la volta della Prima circoscrizione, che raggruppa le zone di centro storico, Cittadella, Veronetta, San Bernardino e San Zeno.

Sicurezza e disagio giovanile dovevano essere i temi cardine della serata, ma gli interventi dal pubblico si sono concentrati sui disagi dovuti al traffico, specialmente turistico e serale, alle auto in sosta vietata e ad altri piccoli e grandi problemi quotidiani.

Anniversario 156 Polizia Locale Verona (3) - Luigi Altamura
Il comandante della Polizia Locale di Verona Luigi Altamura

Numerosi anche gli interventi critici – talvolta in modo aspro – nei confronti della Polizia locale. Accusata da alcuni cittadini di non agire quando chiamata in causa, di non essere attiva in orari serali, di inerzia. A onor di cronaca, alcuni cittadini si sono mostrati propositivi e tutto sommato soddisfatti di come si vive a Verona.

Verso la conclusione della serata, gli assessori che conducevano l’assemblea hanno lasciato la parola al comandante Altamura, che non ha usato mezze misure. «Mi vergogno che nessuno abbia parlato della cultura della cittadinanza» ha sottolineato.

LEGGI ANCHE: Altamura: «Borgo Roma non è il Bronx»

«Anch’io ho alcune proposte», ha detto il comandante al culmine del suo intervento, «la prima è che domani mattina la giunta sciolga la Polizia locale!».

«Prima di paragonare Verona a Roma, qualcuno venga con me a Roma e vediamo. Come due settimane fa ho detto che Borgo Roma non è il Bronx, prima di fare accuse alla Polizia locale, informatevi! Sapete quante pattuglie abbiamo la sera? Ci sono dei contratti da rispettare, sono stato denunciato dai sindacati. Ho chiesto all’amministrazione più uomini e più mezzi. Sappiatelo! Dovreste essere fieri della Polizia locale di Verona».

Il comandante ha poi evidenziato il recente report stilato dalla Polizia locale, che elenca i numeri degli interventi nell’ultimo anno.

Guarda il video dello sfogo di Altamura

La registrazione a Radio Adige Tv è gratuita.


LEGGI ANCHE: Verona attende il sorriso di Papa Francesco