Lavori per quasi 3 milioni all’ospedale di Villafranca con il “piano Arcuri”

Illustrati oggi i lavori già iniziati all'ospedale Magalini di Villafranca, nell'ambito del "piano Arcuri" per il potenziamento delle strutture sul territorio.

Lavori ospedale Magalini di Villafranca Piano Arcuri
Lavori all'ospedale Magalini di Villafranca con il cosiddetto "Piano Arcuri"
New call-to-action

Sono stati illustrati oggi in videoconferenza dal direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera, Pietro Girardi, i lavori che interesseranno il piano rialzato del corpo quintuplo e del monoblocco dell’Ospedale Magalini di Villafaranca.

Il Magalini è stato infatti inserito nel “Piano di riorganizzazione delle reti ospedaliere” (D.L. 3420/2020), il cosiddetto piano Arcuri, che prevede misure urgenti di potenziamento straordinario degli ospedali, stabilito con la Regione Veneto per l’emergenza Covid-19.

In particolare, per l’ospedale di Villafranca sono stati elaborati dall’UOC Servizi Tecnici e patrimoniali dell’Ulss 9 due progetti: la realizzazione di ulteriori 10 posti letto di Terapia Intensiva, oltre ai 10 esistenti, che troveranno collocazione al piano rialzato dell’Ospedale, a ridosso del blocco operatorio, e la realizzazione di 22 posti letto di terapia Sub-Intensiva al terzo piano del corpo quintuplo, di cui 8 convertibili in posti di Terapia Intensiva.

LEGGI ANCHE: Covid negli ospedali veronesi: in una settimana +89 positivi ricoverati

I lavori riguardano principalmente l’adeguamento degli impianti di ventilazione, ricambio aria, potenziamento delle postazioni di ossigeno, aria medicale e vuoto, impianti elettrici e speciali, per una spesa pari a 2milioni 895mila euro, di cui 898mila per la Terapia Intensiva, e 1milione 997mila per la Sub-Intensiva. I progetti sono stati approvati dalla “Struttura di progetto Grandi strutture Ospedaliere e di cura” della Regione Veneto il 22 febbraio scorso.

I lavori sono iniziati il 20 marzo e la loro conclusione è prevista entro la fine di giugno.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo primario di Pediatria dell’ospedale di Villafranca, il dottor Alessandro Bodini.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM