Lavoratori in nero in un’azienda di Zimella. Sanzioni per 30mila euro

Le violazioni accertate in materia di sicurezza sono state due, complessivamente sono state irrogate ammende e sanzioni per oltre 30mila euro.

carabinieri nucleo ispettorato lavoro

I Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verona hanno svolto nei giorni scorsi mirati controlli nel settore manifatturiero. L’esito del controllo svolto nel sud-est veronese, congiuntamente all’Arma Territoriale ha consentito di individuare inadempienze in materia di lavoro e di sicurezza sui luoghi di lavoro quali l’impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione dell’instaurazione del rapporto di lavoro, utilizzo di manodopera irregolare sul territorio nazionale, omessa redazione del documento di valutazione rischi, nonché irregolarità in materia di salute e sicurezza in relazione ai luoghi di lavoro, non conformità delle attrezzature utilizzate, dispositivi antincendio non revisionati.

LEGGI LE ULTIME NEWS

All’interno di una azienda sita nel comune di Zimella sono stati individuati quattro lavoratori di cui due sono risultati in nero. Le violazioni accertate in materia di sicurezza sono state due, complessivamente sono state irrogate ammende e sanzioni per oltre 30mila euro. Il titolare è stato deferito per violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per la mancata redazione del D.V.R. e la presenza di estintori non revisionati.

All’atto del controllo all’interno dell’azienda è stata riscontrata la presenza di lavoratori di altre due aziende gestite da cittadini extracomunitari operanti nel settore del volantinaggio, il cui titolare di una di queste è stato deferito in stato di libertà per l’impiego di un cittadino straniero irregolare sul territorio nazionale.

Per le due aziende irregolari sono stati adottati i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e per lavoro nero a seguito dell’impiego di personale senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato