3.028 candidati per soli dieci posti. E’ questa la realtà che ieri si è presentata al palazzetto dello sport di Verona, dove migliaia di infermieri provenienti da tutta la Penisola sono arrivati richiamati dal concorso bandito dall’Aoui che assumerà 10 infermieri. Le graduatorie saranno rese disponibili entro il 5 novembre.
Numero chiuso sì, numero chiuso no. E’ stato proprio in concomitanza con la notizia che aveva annunciato l’abolizione del numero chiuso a medicina (poi smentita dal Governo) che ieri si sono svolte le selezioni per oltre 3.028 candidati giunti da tutta Italia a Verona per poter prendere uno dei dieci posti da infermiere all’interno dell’Azienda ospedaliera scaligera.
I numeri parlano chiaro, solo uno su 300 potrà godere di un agognato posto fisso, ma per sapere chi sono i dieci fortunati, bisognerà attendere il 5 novembre, data in cui usciranno i risultati dei due quiz a cui sono stati sottoposti i candidati. Il test, durato 70 minuti, è stato svolto nel palazzetto dell Sport, unica struttura in grado di ospitare più di tremila persone che, alle preselezioni, risultavano addirittura essere ottomila. Le graduatorie, che sanciranno i candidati idonei, resteranno valide per tre anni e accessibili da tutte le strutture del Veneto.